Logo

Riviera Trasporti, via libera all’affidamento del trasporto pubblico locale

18 giugno 2025 | 18:13
Share0

Claudio Scajola: «Evitato il fallimento grazie al piano concordatario»

Imperia. Affidamento del trasporto pubblico locale di Riviera Trasporti, il percorso condiviso con l’Autorità nazionale apre la strada al via libera definitivo. A illustrarne i passaggi è stato il presidente della Provincia Claudio Scajola, intervenuto questa sera in apertura del consiglio provinciale, subito dopo l’assemblea dei sindaci.

«La proposta di piano era inizialmente stata interrotta da una comunicazione dell’Autorità nazionale, che aveva sollevato delle criticità sulla sostenibilità del mandato — ha ricordato —. Dopo aver presentato le nostre controdeduzioni, ho chiesto personalmente di organizzare una videoconferenza per approfondire i nodi ancora aperti».

Un confronto diretto, quello con l’Autorità, che ha permesso secondo Scajola di superare l’impasse tecnica e ottenere il via libera preliminare: «Grazie a spiegazioni puntuali e osservazioni documentate — ha spiegato — è stato possibile condividere un percorso tecnico solido, che ha permesso di superare anche l’ultimo scoglio, che sembrava inizialmente insormontabile».

La proposta di affidamento in house providing del servizio di trasporto pubblico locale urbano ed extraurbano per l’ATO di Imperia, affidato a Riviera Trasporti S.p.A., è così approdata all’assemblea provinciale.

Scajola ha sottolineato l’importanza del piano anche in chiave territoriale: «Il nostro sistema di mobilità deve garantire l’accessibilità anche a piccoli comuni e frazioni che non possono essere lasciati isolati. È una responsabilità che dobbiamo assumerci con rigore, vigilando attentamente sull’attuazione del piano».

E ha aggiunto, con un riferimento diretto alla situazione finanziaria dell’azienda: «Se non fosse passato il piano concordatario, che abbiamo faticato ad ottenere dal tribunale, Riviera Trasporti sarebbe saltata. E saltando ci sarebbe stato il fallimento. Passare attraverso un fallimento significa tante cose».

Relazione Consigliere Amarella

Quella odierna è una giornata importante perché si porta finalmente a compimento il lungo e travagliato percorso dell’affidamento in house del servizio di Trasporto Pubblico Locale della nostra Provincia.
Tutti sappiamo che Riviera Trasporti SpA, è società partecipata al 99,917% dalla Provincia di Imperia, che attualmente gestisce il servizio di trasporto pubblico locale in virtù della proroga dell’affidamento emergenziale disposto, nelle more dell’affidamento in house ed in particolar modo al fine di evitare l’interruzione del servizio, fino al 30 giungo 2025.

Il Consiglio Provinciale, già nel 2021 e successivamente nel 2024, aveva ritenuto che la modalità di affidamento “in house” del servizio di TPL fosse la più confacente al pubblico interesse, oltre ad individuare in RT Spa l’operatore cui affidare il servizio.

La Provincia e la Società hanno quindi intrapreso un percors per addivenire all’affidamento in house del servizio, ed in particolare:
– è stato approvato l’adeguamento dello Statuto societario al modello in house,
– è stato adottato un idoneo Piano Industriale per il periodo 2025/2029, corredato dal Piano Economico Finanziario, che fissa tra l’altro obiettivi di miglioramnto della qualità del servizio,
– E’ stato approvato nuovo Accordo di Programma con i comuni del Bacino, per il periodo 2025-2034 mediante il quale è stata aggiornata la quota contributiva per i servizi aggiuntivi, e soprattutto è stato inserito l’adeguamento ISTAT, prima mai introdotto, della contribuzione a carico dei comuni,
Oltre a quelle derivanti dal Fondo Nazionale Trasporti e dal Nuovo Accordo di Programma, ulteriori nuove risorse per coprire il Contratto di Servizio sono state stanziate dalla Provincia con un milione di euro “una tantum” e dalla Regione con il riconoscimento di un ulteriore milione, pari al 16% delle risorse aggiuntive regionali.
A marzo è stata approvata e pubblicata la Relazione di affidamento, secondo quanto previsto dalla Delibera dell’Autorità Nazionale dei Trasporti, per l’affidamento in house a Riviera Trasporti del servizio di trasporto pubblico locale della rete urbana , extraurbana e del servizio innovativo a chiamata della Valle Arroscia.
Successivamente sia l’Autorità Nazionale dei Trasporti che l’Autorità Garante della Concorrenza del Mercato hanno formulato alcune osservazioni, recepite dalla Provincia e a seguito delle quali

Si chiede quindi a questo Consiglio, tenuto conto del parere favorevole dell’Assemblea dei Sindaci appena riunitasi, di procedere ad Approvare la decisione di affidare in house alla Riviera Trasporti S.p.A. il servizio di TPL nel nostro Bacino, per la durata di durata di 5 anni, senza facoltà di proroga, così da poter consentire, nel frattempo, tutti gli adempimenti necessari per l’espletamento di una procedura ad evidenza pubblica, come auspicato dall’Autorità.