Logo

Riviera Trasporti salva e rilanciata per 5 anni. I sindacati: «Momento difficile, ma possiamo ripartire»

18 giugno 2025 | 18:29
Share0

Via libera dei 66 sindaci

Imperia. Con il via libera dei 66 sindaci della provincia, l’affidamento in house providing del trasporto pubblico locale a Riviera Trasporti segna un passaggio decisivo per il futuro della mobilità nel Ponente ligure. Dopo mesi di interlocuzioni con l’Autorità nazionale e il superamento delle criticità legate al piano concordatario, la proposta è stata approvata in consiglio provinciale.

Soddisfazione anche da parte dei sindacati. A parlare per Cgil, Cisl e Uil è Enrico Parodi: «Siamo venuti a presenziare questo momento difficile che speriamo oggi finisca. I sindaci hanno votato l’affidamento in house per cinque anni all’azienda. Ora vogliamo cambiare rotta, migliorare il servizio e dare una svolta a Riviera Trasporti. In questi anni siamo stati in difficoltà, ma con il lavoro dei Comuni e della Provincia possiamo provare a ripartire davvero».

«L’affidamento a Riviera Trasporti non è un traguardo, ma l’inizio di un percorso per rilanciare l’azienda»: lo dichiara Bruno Zumbo, sindacalista Faisa Cisal, all’indomani della decisione del consiglio provinciale che ha approvato l’affidamento in house del trasporto pubblico locale a Riviera Trasporti per cinque anni.

«Per noi è una giornata molto importante – spiega Zumbo –. Era un obiettivo che perseguiamo da tempo e che finalmente è stato centrato. Ora abbiamo la possibilità di costruire un’azienda efficiente e funzionale, che torni ad essere il fiore all’occhiello della provincia, come lo è stata in passato».