ADV
ADV
ADV
ADV

Orchestra sinfonica di Bordighera, Debenedetti: «Felice che ci sia la volontà di risolvere situazione»

7 giugno 2025 | 13:13
Share0
Orchestra sinfonica di Bordighera, Debenedetti: «Felice che ci sia la volontà di risolvere situazione»

Istituita nel 2013, quest’anno, per motivi “burocratici” ha annunciato per la prima volta che non effettuerà concerti sul territorio per non aver ricevuto contributi comunali

Bordighera. «Sono soddisfatto e ringrazio l’amministrazione per aver accolto la mia mozione ed essersi resa disponibile ad aprire un tavolo di confronto con il maestro Massimo Dal Pra’ per provare a ricucire i rapporti e riportare a Bordighera l’orchestra sinfonica, eccellenza che altri Comuni ci invidiano».

A dichiararlo è il consigliere comunale di minoranza Fulvio Debenedetti, che in consiglio comunale, ieri sera, ha presentato una mozione in merito all’orchestra sinfonica di Bordighera, istituita nel 2013, che quest’anno, per motivi “burocratici” ha annunciato per la prima volta che non effettuerà concerti sul territorio per non aver ricevuto contributi comunali. Il Comune, da parte sua, aveva motivato la decisione di non erogarli in quando la fondazione aveva cambiato sede, trasferendola a Vallecrosia.
Ma lo “strappo” tra comune e orchestra, secondo il consigliere, si può e si deve ricucire.

«Sono convinto che sedendoci tutti allo stesso tavolo e parlando – dichiara Debenedetti – Si potrà trovare una soluzione per far tornare l’orchestra a Bordighera. Se la maggioranza lo vorrà, sia io che il consigliere Massimiliano Bassi siamo pronti a metterci a disposizione, visti i nostri ottimi rapporti con il maestro Dal Pra’, per una mediazione che spero sia positiva per tutti, soprattutto per la città»