Logo

La polizia locale salva un piccolo falco a Santo Stefano al Mare

9 giugno 2025 | 14:17
Share0
La polizia locale salva un piccolo falco a Santo Stefano al Mare

Recuperato in piazza un esemplare di gheppio: sarà curato e reintrodotto in natura.

Santo Stefano al Mare. Ritrovamento ambientale di rilievo questa mattina in piazza Caterina Conio, dove la polizia locale ha recuperato un giovane esemplare di gheppio, probabilmente caduto dal nido. L’intervento è avvenuto con il supporto della Lipu Imperia, alla quale il piccolo rapace è stato affidato per le cure necessarie e la successiva reintroduzione in natura.

Il gheppio (Falco tinnunculus) è una specie protetta in Italia dalla legge 11 febbraio 1992, n. 157 e tutelata a livello internazionale dalle convenzioni di Bonn e Berna. La sua presenza è un indicatore biologico della qualità ambientale del territorio: segnale che il borgo di Santo Stefano al Mare rappresenta un habitat favorevole per la biodiversità.

«Proteggere una specie così unica non è solo un dovere, ma un gesto concreto verso la natura che ci circonda», il commento del consigliere Remo Ferretti, coinvolto nell’intervento. Un piccolo salvataggio, che ricorda l’importanza della vigilanza ambientale e della collaborazione tra istituzioni e associazioni per la tutela della fauna selvatica.