Imperia. In consiglio provinciale oggi protagonista la scuola e nuovi importanti fondi stanziati per gli edifici scolastici dell’imperiese. Con l’approvazione della variazione al bilancio 2025/2027, sono stati destinati oltre 1,3 milioni di euro a interventi di manutenzione straordinaria, adeguamento impiantistico e miglioramento dell’efficienza energetica.
L’operazione più consistente riguarderà l’Istituto Montale di Bordighera, dove è previsto l’ammodernamento degli impianti con l’introduzione di un sistema di climatizzazione per estate e inverno. Previsti lavori anche negli istituti Cassini di Sanremo, Vieusseux e Ruffini di Imperia, Colombo di Taggia e al Polo Tecnologico imperiese.
Nel pacchetto rientrano 661.777 euro per l’acquisto di nuovi arredi, 130.000 euro per ulteriori lavori nel polo scolastico (oltre agli 800.000 euro già previsti) e altri 130.000 euro per coprire le spese di gestione come acqua, luce e riscaldamento, finanziati dal Fondo Strategico Regionale.
L’intervento complessivo rientra in una manovra più ampia che include anche investimenti su viabilità, trasporto pubblico locale e digitalizzazione degli sportelli SUAP.