Imperia, nuovo bosco urbano sul lungomare Vespucci: affidata la direzione lavori
Previsti 21.960 euro per l’assistenza agronomica e botanica. Il progetto rientra nella strategia FESR per la rigenerazione urbana sostenibile di Imperia
mperia. Procedono i lavori per la realizzazione del nuovo bosco urbano sul lungomare Amerigo Vespucci. Il Comune ha affidato l’incarico per la direzione lavori e l’assistenza agronomica e botanica alla società torinese AMB.AR SRLS, con un impegno di spesa complessivo pari a 21.960 euro, finanziato nell’ambito del Programma Regionale Liguria FESR 2021-2027.
Il progetto rientra nella strategia territoriale per lo sviluppo sostenibile delle aree urbane medie (Azione 5.1.1), e prevede la creazione di una nuova area verde in uno dei punti più frequentati del fronte mare imperiese. L’incarico professionale è stato affidato direttamente, come previsto dalla normativa vigente, agli esperti Arch. Giulia Pavin e dott. agronomo forestale Antonello Petruzziello, figure riconosciute per le loro competenze in ambito progettuale e ambientale.
La spesa sarà suddivisa su tre annualità: 8.784 euro a carico del bilancio 2025, altri 8.784 euro per il 2026 e 4.392 euro per il 2027.
L’intervento punta a valorizzare e riqualificare il lungomare Vespucci attraverso un processo di forestazione urbana che coniughi benessere ambientale, fruibilità pubblica e rigenerazione paesaggistica.