Imperia, approvato in consiglio provinciale il “trasloco” del Centro per l’Impiego in viale Matteotti
In arrivo anche nuovi spazi condivisi con ACI e Agenzia Alpha
Imperia. «Razionalizzare gli spazi, recuperare strutture inutilizzate e migliorare l’efficienza dei servizi pubblici: è questo lo spirito del protocollo DEMO, al centro della seduta odierna del consiglio provinciale di Imperia» come ha spiegata la consigliera Marzia Baldassarre. Con l’approvazione dell’addendum all’accordo quadro sottoscritto nel luglio 2022 – già recepito anche in ambito regionale – la Provincia conferma la sua adesione a una strategia condivisa tra Regione, Comuni, enti sovracomunali e soggetti gestori.
Uno degli interventi più rilevanti riguarda lo spostamento del Centro per l’Impiego dalla sede attualmente prevista in un’area statale a una nuova collocazione in viale Matteotti ad Imperia, in un edificio riqualificato e ampliato grazie a successive modifiche progettuali. La struttura ospiterà anche le portinerie dell’ACI e gli uffici dell’Agenzia Alpha, che si occupa di politiche attive del lavoro. Il piano prevede il completamento dei lavori entro il 2026, anche grazie alla riattivazione dei contatti con istituti di credito e partner logistici. Una volta operativo, il nuovo centro garantirà ambienti più moderni e servizi integrati rivolti sia ai cittadini sia alle imprese.
Il consiglio ha discussostamane altri temi strategici per il territorio. Tra questi, la variazione al bilancio triennale 2025-2027 che stanzia oltre 1,1 milioni di euro per interventi di edilizia scolastica in tutta la provincia, tra lavori di manutenzione, impiantistica e arredi. Approvato anche il nuovo regolamento per la promozione della partecipazione delle persone con disabilità, proposto dalla consigliera Manuela Sasso, insieme alla ricognizione dei debiti fuori bilancio derivanti da sentenze esecutive e al regolamento per l’idoneità professionale nelle autoscuole.