ADV
ADV
ADV
ADV

Il 21 giugno a Ventimiglia corteo per chiedere lo stop al genocidio a Gaza

13 giugno 2025 | 09:46
Share0
Il 21 giugno a Ventimiglia corteo per chiedere lo stop al genocidio a Gaza

«Il Governo Italiano deve fare rispettare il diritto internazionale e non renderci complici di ulteriori crimini»

Ventimiglia. Il 21 giugno alle 16, nella giornata in cui tradizionalmente si celebra il solstizio d’estate, il comitato Palestina Libera Ventimiglia e dintorni scende nuovamente in piazza.

La scelta non è causale: «Senza una rinascita delle coscienze e un nuovo inizio per la giustizia e per il diritto internazionale, tutto il popolo palestinese, non solo Gaza, scompare. Il Governo Italiano deve fare rispettare il diritto internazionale e non renderci complici di ulteriori crimini e del genocidio di un’intera popolazione. Un primo passo è stato fatto dall’Italia votando ieri 12 giugno a favore della risoluzione Onu che richiede “un cessate il fuoco immediato e permanente a Gaza”. La risoluzione richiede inoltre “un accesso umanitario completo, rapido, sicuro e senza ostacoli a Gaza”.

Occorre andare avanti, facciamo pressione affinché anche il Governo italiano si uniscai alla Spagna, alla Francia, alla Gran Bretagna e agli altri stati europei che hanno già condannato e applicato sanzioni nei confronti del governo Netanyahu.
Il corteo partirà da Piazza Ettore e Marco Bassi alle 16:00 circa per proseguire su Via Ruffini e successivamente Via Roma a costeggiare il palazzo comunale per poi terminare ai giardini pubblici Tommaso Regio dove verranno ascoltati alcuni interventi (i relatori sono ancora in fase di definizione)».

Oltre ai cittadini, sono stati invitati le associazioni operanti sul territorio, i sindacati, i sindaci, i consiglieri regionali, il tutto in modo trasversale e le adesioni ricevute verranno dunque rese note. «Confidiamo dunque nella massima solidarietà e partecipazione».

palestina ventimiglia