ADV
ADV
ADV
ADV

Francia vieta ingresso, nave di Greenpeace ferma davanti al porto di Ventimiglia

10 giugno 2025 | 12:35
Share0
Francia vieta ingresso, nave di Greenpeace ferma davanti al porto di Ventimiglia

Avrebbe dovuto partecipare alla Conferenza delle Nazioni Unite sugli oceani

Ventimiglia. Non è passata inosservata, la presenza della nave “Artic Sunrise” di Greenpeace che da ieri sera è ferma nello specchio acqueo antistante il porto di Cala del Forte a Ventimiglia.
Stando a quanto dichiarato dalla stessa associazione internazionale, all’imbarcazione simbolo della per la tutela ambientale è stato impedito di raggiungere Nizza, dove si è svolto il “One Ocean Science Congress” e dove, ieri, si è aperta la Conferenza ONU sugli oceani (UNOC).

«La decisione – dichiarano gli attivisti – Fa seguito alle recenti denunce pubbliche di Greenpeace France sulla scarsa efficacia della rete francese di aree marine protette nel Mediterraneo. Greenpeace International scriverà una lettera formale di reclamo alle Nazioni Unite, condannando il comportamento del governo francese».

Da parte delle autorità francesi, invece, sembra che il provvedimento che vieta l’ingresso a Nizza di imbarcazioni estranee all’evento sia generale e non riferito solo alla nave di Greenpeace.

Ma ad invitare l’Artic Surnise  all’evento, scrive l’associazione, era stato il ministro degli Affari Esteri francese: «Greenpeace – spiegano – Avrebbe voluto consegnare ai politici presenti alla conferenza le firme  di tre milioni di persone che chiedono una moratoria sulle attività estrattive in alto mare, il cosiddetto Deep Sea Mining».