ADV
ADV
ADV
ADV

Fogna esplosa al Porto vecchio, divieto di balneazione generale

10 giugno 2025 | 19:50
Share0
Fogna esplosa al Porto vecchio, divieto di balneazione generale

A esclusione di Capo Pino e Bussana, non si può fare il bagno fino al completamento dei lavori di ripristino della condotta

Sanremo. Alla rottura del collettore fognario in corso Nazario Sauro si aggiunge ora una misura d’emergenza ambientale: un divieto di balneazione cautelare è stato emesso in serata su quasi tutto il litorale cittadino, ad eccezione dei tratti di Capo Pino e Bussana. Il provvedimento si è reso necessario in seguito al guasto registrato all’altezza del Porto vecchio, proprio davanti ai baretti, che ha portato al rilascio in mare di reflui non trattati.

Le squadre di Rivieracqua sono al lavoro in somma urgenza per riparare la condotta danneggiata. Il cedimento si è manifestato con una grossa fessura sull’asfalto e un sollevamento del manto stradale. Per consentire gli scavi, è stata disposta la chiusura veicolare di corso Nazario Sauro, nel tratto compreso tra la rotonda alla base del molo di ponente e il sottopasso della Croce Rossa. Quest’ultimo rimane comunque percorribile in direzione corso Trento Trieste. Ora, oltre ai disagi per la viabilità e le attività commerciali, si aggiungono quelli per i bagnanti, con un’interdizione alla balneazione che rischia di penalizzare uno dei primi weekend pre-estivi.

I tecnici di Rivieracqua, intanto, proseguono le operazioni “a ritmo serrato” per contenere i tempi e limitare l’impatto ambientale e turistico del guasto. Stando alle prime valutazioni, i lavori richiederanno almeno tre giorni, salvo complicazioni.

fogna rotta corso nazario sanremo