Cervo sempre più connessa: il comune investe nel trasporto pubblico locale
La grande novità è l’introduzione di tre fermate nel territorio cervese
Cervo. Il Comune di Cervo compie un passo concreto verso una mobilità più sostenibile e inclusiva, con un nuovo importante investimento a favore del trasporto pubblico locale: 15.000 euro aggiuntivi, che si sommano ai 24.000 euro già previsti, per un totale di 39.000 euro destinati al potenziamento del servizio.
In particolare: 14.000 euro saranno impiegati per il mantenimento della linea esistente lungo l’Aurelia; 10.000 euro andranno a coprire l’incremento della tratta urbana Diano Marina – Cervo, grazie al potenziamento del contratto con RT (Riviera Trasporti), reso possibile da un ulteriore stanziamento di 15.000 euro.
La grande novità è l’introduzione di tre fermate nel territorio cervese: due in Cervo bassa e una in Cervo alta. Un miglioramento fondamentale per il borgo, che garantirà un servizio annuale e strutturato, laddove in passato era attivo solo per tre mesi estivi, con appena quattro corse limitate al territorio di Cervo.
Il servizio prevede: 13 corse giornaliere nei periodi estivi e festivi; 9 corse giornaliere nei giorni feriali; 6 corse giornaliere nei giorni feriali e festivi del periodo invernale — una novità assoluta per il borgo.
I turisti potranno raggiungere comodamente Cervo bassa e Cervo alta direttamente dalla stazione ferroviaria di Diano Marina, mentre i residenti avranno finalmente a disposizione collegamenti diretti con il centro di Diano, partendo anche da Piazza dei Corallini.
L’investimento è stato reso possibile anche grazie a un’attenta gestione delle risorse: una parte dei fondi deriva dall’imposta di soggiorno e dai proventi delle sanzioni amministrative per parcheggi e autovelox, reinvestiti nel rispetto dell’art. 208 del Codice della Strada, per migliorare servizi pubblici destinati alla collettività.
«Un risultato concreto, ottenuto con impegno e visione, che rafforza la qualità della vita e l’accessibilità del nostro Comune. E se è vero che più volte abbiamo suggerito ad alcuni operatori locali l’opportunità di attivare un servizio simile per i propri ospiti, ci fa piacere che sia stato infine il Comune, a mettere in campo la soluzione più efficace per cittadini e turisti. Dove non si arriva da soli, si arriva insieme», ha commentato l’assessore al Bilancio del Comune di Cervo, Ettore Chiappori.


