Caso park Eroi, Fratelli d’Italia risponde a Ventimiglia: “Opposizione sveglia, ma serve unità vera”
“Sbagliato il modello scelto per le grandi opere. Pronti anche a una mozione di sfiducia o altri atti di responsabilità politica”
Sanremo. “Un’opposizione sveglia c’è, ma serve nei luoghi giusti e senza protagonismi”. Con queste parole Fratelli d’Italia – per bocca dei consiglieri Antonino Consiglio ed Elisa Balestra -, replica al collega consigliere Daniele Ventimiglia (Lega), che nelle scorse ore aveva accusato le altre forze di minoranza di essere rimaste silenti di fronte alla crisi della Cooperativa Edile Appennino, affidataria dei lavori del parcheggio interrato di Piazza Eroi.
Il gruppo consiliare guidato da Consiglio rispedisce al mittente l’accusa di immobilismo e rilancia, sottolineando come FdI avesse da tempo sollevato dubbi sull’affidabilità del cantiere di piazza Eroi, oggi quasi fermo anche a causa dell’attivazione della procedura di composizione negoziata della crisi da parte della cooperativa emiliana.
Nel mirino anche il modello di gestione delle opere pubbliche adottato dalla giunta Biancheri bis. La dichiarazione ufficiale, diffusa poche ore dopo l’uscita pubblica di Ventimiglia, è netta e articolata: “Come gruppo di Fratelli d’Italia a Sanremo, desideriamo esprimere la nostra forte preoccupazione per l’attivazione della procedura di composizione negoziata della crisi da parte della Cooperativa Edile Appennino, soggetto affidatario dei lavori del parcheggio interrato di Piazza Eroi. Tengo, altresì, a sottolineare che questa situazione non ci coglie affatto di sorpresa: Fratelli d’Italia ha già evidenziato più volte criticità riguardanti l’andamento dei lavori, anche attraverso interpellanze ufficiali rivolte a Sindaco e Giunta”, – spiega FdI Sanremo -.
“Prendiamo atto dell’attuale fase di stallo e auspichiamo che l’Amministrazione comunale attivi con urgenza tutte le misure di salvaguardia necessarie, affinché siano garantiti: il corretto svolgimento dell’opera pubblica, la trasparenza nei confronti dei cittadini, dei commercianti e degli ambulanti penalizzati dai ritardi, la responsabilità patrimoniale e operativa degli enti coinvolti, a partire dalla verifica puntuale delle garanzie contrattuali e finanziarie sottoscritte”.
Continua la nota: “Fratelli d’Italia ha più volte criticato il modello scelto per la realizzazione delle grandi opere pubbliche cittadine, ritenendolo inadeguato. I fatti, oggi, ci danno ragione: due opere su due – il Palasport di Pian di Poma e il parcheggio interrato di Piazza Eroi – risultano bloccate, lasciando in eredità spazi pubblici sottratti alla collettività, cantieri infiniti e neppure decorosi da vedere, nemmeno per i più curiosi. Fratelli d’Italia continuerà a vigilare affinché l’interesse pubblico non venga subordinato a logiche opache o a inefficienze gestionali già evidenti da tempo. Diversamente, sarà premura del nostro gruppo consiliare attivare ogni strumento di controllo a disposizione della minoranza: dalla convocazione urgente di una commissione consiliare all’accesso agli atti, fino – se necessario – alla presentazione di una mozione di sfiducia o altri atti di responsabilità politica nei confronti dell’Amministrazione comunale. Non ci sottraiamo al nostro ruolo: agiamo con responsabilità, trasparenza e nell’interesse della città”.
“Quanto al collega Ventimiglia, – concludono Consiglio e Balestra -, lo rassicuriamo sul nostro ruolo di opposizione, anche costruttiva, che Fratelli d’Italia svolge quotidianamente in consiglio comunale. Un’opposizione che, se unita e priva di solisti, può essere realmente incisiva. Un’opposizione che, in ogni caso, deve dimostrarsi compatta proprio là dove conta davvero, ovvero nelle sedi istituzionali, dove spesso ci si ritrova soli, o quasi, a fronteggiare la maggioranza.”