Bordighera, l’allarme degli animalisti: «Gatti e cani vivono nella sporcizia e nessuno fa nulla»
Situazione segnalata anche dai condomini che per lo scarso igiene non riescono nemmeno ad aprire le finestre
Bordighera. «Gatti e cani vengono tenuti in condizioni di scarso igiene, costretti a vivere tra i propri escrementi, e nessuno interviene». A lanciare l’allarme sono alcuni animalisti, che da tempo hanno segnalato alle autorità competenti lo stato di incuria in cui verserebbero alcuni cani e gatti, tra cui dei cuccioli, adottati da una famiglia che vive in un alloggio di frazione Borghetto San Nicolò, a Bordighera.
Una situazione che anche i vicini non riescono più a tollerare, a causa del fetore che dall’appartamento si espande in tutto il condominio, obbligando gli occupanti a vivere con le finestre chiuse anche nei giorni più caldi.
Asl e polizia locale sono già stati contatti e hanno effettuato diversi sopralluoghi. «Ma non è stato fatto ancora nulla», lamentano i residenti. Le associazioni locali che si occupano della tutela e del benessere degli animali chiedono che un intervento repentino, in modo da assicurare una vita dignitosa ai cani e ai gatti affidati alla famiglia.
In realtà, stando alla documentazione prodotta dai proprietari degli animali, questi ultimi godrebbero di ottima salute. Quando i veterinari di Asl 1 si sono recati nell’appartamento, infatti, e hanno potuto attestare le buone condizioni di salute delle bestiole.
Per l’azienda sanitaria locale, dunque, ad intervenire dovrebbero essere i servizi sociali del Comune, visto che, a quanto sembra, gli animali sono tenuti in condizioni migliori di quanto invece siano appartamento e “coinquilini” umani.
FOTO D’ARCHIVIO