Santo Stefano al Mare, “Ma se ghe pensu”, emozione e memoria nell’incontro con Mario Zunino
Sala gremita per l’evento promosso dai Lions: tra musica e parole, un omaggio commosso a chi ha fatto la storia del paese
Santo Stefano al Mare. Un pomeriggio denso di emozioni quello di sabato 17 maggio a Santo Stefano al Mare, dove la sala polivalente comunale ha ospitato l’incontro con l’autore Mario Zunino, ideato dal Lions Club Riva S. Stefano Golfo delle Torri con il patrocinio del comune. L’evento, intitolato «Ma se ghe pensu», ha saputo fondere musica, parole e ricordi in un tributo toccante all’identità ligure e alla memoria collettiva del paese.
Grande la partecipazione di pubblico, accorso numeroso per ascoltare il racconto di Zunino e rivivere, attraverso le sue parole, le storie e i volti che hanno segnato la storia della comunità. A introdurre l’evento, i saluti istituzionali del sindaco Marcello Pallini, del presidente del Lions Ivano Rebaudo e di monsignor Umberto Toffani.
La giornalista Stefania Orengo ha condotto un dialogo intenso con l’autore, toccando temi legati all’identità, al senso di appartenenza e al valore della memoria. A rendere ancora più suggestiva l’atmosfera, le esecuzioni musicali di Giorgia Corradi e Gianni Martini, che hanno proposto il brano «Ma se ghe pensu», simbolo di nostalgia e radici.
Durante la giornata sono stati esposti alcuni quadri dell’artista, per i quali era possibile lasciare offerte libere. Il ricavato, insieme a quello di altre iniziative in programma, sarà destinato a sostenere la realizzazione della nuova scuola materna attualmente in costruzione a Santo Stefano al Mare.


