ADV
ADV
ADV
ADV

Pompeiana, un pomeriggio alla scoperta del lupo

13 maggio 2025 | 14:42
Share0
Pompeiana, un pomeriggio alla scoperta del lupo

Giovedì 15 maggio incontro pubblico al Comune con esperti, allevatori e ambientalisti: «Informare senza creare allarmismi»

Pompeiana. Conoscere il lupo per proteggerlo, ma anche per imparare a conviverci senza timori o pregiudizi. È questo l’obiettivo dell’evento informativo organizzato dal Comune di Pompeiana, in programma giovedì 15 maggio alle ore 15 presso la sala comunale, dal titolo «Il lupo, conosciamolo meglio».

Ad aprire l’incontro sarà il sindaco Vincenzo Lanteri, seguito dall’intervento dell’associazione PRAUGRANDE Pompeiana, che racconterà l’evoluzione del territorio collinare locale, da zona di pastorizia a scrigno di biodiversità mediterranea.

Tra i relatori anche Patrizia Gavagnin, che affronterà il tema della conservazione del lupo e della sua importanza per l’ecosistema, e Giovanni Maceli, coordinatore della vigilanza faunistico-ambientale della Regione Liguria.

Non mancherà l’aspetto operativo, con l’intervento di Giacchino Andrea del nucleo cinofilo antiveleno insieme al cane Sax, e la preziosa testimonianza di Nicola Farina, pastore francese, che racconterà la convivenza possibile con i lupi, la filiera ovina e l’esperienza pastorale oltreconfine.

In programma anche la partecipazione del capitano Alberto Sartori dei carabinieri forestali.

La tavola rotonda finale vedrà riuniti esperti del settore, tra cui Cristiana Tittarelli (ASL 1 Imperiese – Sanità animale), Maurilio Calleri (veterinario-ecologo), Riccardo Giordano (C.I.A.), Tullio Cha (presidente ATC), Luca Calvini (presidente Comprensorio Alpino) e Maura Donati, in rappresentanza del mondo zootecnico.

A moderare l’incontro sarà il giornalista Claudio Donzella.

Un pomeriggio di approfondimento aperto a tutta la cittadinanza, con ingresso libero. L’iniziativa nasce per informare, promuovere consapevolezza e prevenire inutili allarmismi.

convegno lupo pompeiana