ADV
ADV
ADV
ADV

Ospedaletti, Taggiasco attacca Cimiotti sulla gestione rifiuti: “Il contratto l’ha firmato lui”

3 maggio 2025 | 19:47
Share0
Ospedaletti, Taggiasco attacca Cimiotti sulla gestione rifiuti: “Il contratto l’ha firmato lui”

Botta e risposta tra maggioranza e opposizione sull’emergenza rifiuti che da troppo tempo affligge la cittadina delle rose

Ospedaletti. Il consigliere di minoranza Maurizio Taggiasco, del gruppo “Ospedaletti Insieme” e già delegato alla raccolta differenziata durante l’amministrazione Blancardi, replica, esprimendo forti critiche, all’attuale sindaco Daniele Cimiotti riguardo alla gestione dei rifiuti nel comune.

Taggiasco ha contestato le dichiarazioni odierne dell’Amministrazione, definendole “non del tutto veritiere” e accusando il sindaco di nascondersi dietro comunicati per giustificare l’inefficienza del servizio di raccolta e spazzamento. Secondo il consigliere, l’obbligo imposto dalla Provincia di aderire a un comprensorio formato da 18 comuni è stato accettato dall’amministrazione Cimiotti, che ha firmato il contratto definitivo, nonostante le criticità già evidenti. Taggiasco ha sottolineato che durante il mandato Blancardi non era stato dato il via libera definitivo proprio a causa delle carenze del servizio. “Noi, constatando la mancanza di determinati servizi, non avevamo dato il via libera definitivo. Loro invece sì. Quindi mi chiedo: perché è stato firmato quel contratto, se già si riteneva che il servizio non fosse adeguato? È troppo facile oggi scaricare le colpe sugli altri. La responsabilità va condivisa. Ognuno deve assumersi le proprie”, – spiega Taggiasco -.

Il consigliere ha inoltre criticato la rimozione di un caposquadra come tentativo di scaricare le colpe su singoli individui, senza affrontare le problematiche strutturali del sistema. Ha evidenziato la mancanza di incontri pubblici con i cittadini per spiegare il nuovo sistema di raccolta, l’assenza di campagne informative e di sensibilizzazione nelle scuole, e la mancata estensione del porta a porta su tutto il territorio.

Taggiasco ha anche messo in discussione l’utilizzo della telecamera mobile acquistata durante la sua Amministrazione, affermando che viene utilizzata sempre nello stesso luogo, apparentemente solo per fare cassa, invece di essere spostata nei punti critici dove servirebbe davvero. “Alla fine, ai cittadini poco importa di chi sia la colpa: vogliono risposte concrete. L’amministrazione ha il dovere di fornirle. I fondi ci sono. Attiviamoci al più presto per contrastare il degrado con fatti, non con accuse reciproche”, – conclude il consigliere -.

Infine, ha ricordato le iniziative intraprese durante l’amministrazione Blancardi, come la realizzazione di un dvd con le scuole e campagne con manifesti per stimolare la sensibilità dei cittadini, sottolineando l’importanza di fornire risposte concrete ai cittadini che rispettano le regole. Taggiasco ha concluso auspicando una risoluzione rapida della situazione per il bene del paese e dei cittadini che hanno sempre fatto il loro dovere.