La Fenice kickboxing Byakko Tai Sanremo, sempre un successo nei cadetti

Anche quest’anno come per il 2024 sono arrivati risultati importanti, un bottino che è il riscontro di 10 mesi di sacrifici
Sanremo. L’ultimo weekend di aprile ha visto impegnati i cadetti del Team La Fenice Byakko Tai Sanremo settore kickboxing ai Campionati italiani Assoluti e Trofeo Italia Federkombat di Jesolo. Anche quest’anno come per il 2024 sono arrivati risultati importanti, un bottino che è il riscontro di 10 mesi di sacrifici in un’età agonistica che va dai 10 ai 14 anni, impegno, costanza e determinazione hanno reso possibile le numerose medaglie che il gruppo ha conseguito in Veneto.
I RISULTATI
FILIPPO DI MICHELE, esordiente, YOUNG CADET categoria GAV (giallo arancio verde) nel Trofeo Italia che equivale ai campionati italiani ASSOLUTI ma nelle cinture basse vince in tutte e 2 le discipline con orgoglio e grinta, non contento si aggiudica anche il bronzo nella categoria di peso superiore.
ALESSANDRO MONI , OLD CADET GAV, nella cat. -40kg vince l’oro nella disciplina della kick light (che da l’opportunità di colpire anche la coscia dell’avversario) e un argento tiratissimo nel lightcontact, Alessandro ha doti balistiche notevoli e ha regalato momenti di altissima tecnica durante tutti i match.
MATTEO MAZZOLETTI OLD CADET GAV cat. -50 nella kicklight il venerdì si aggiudica un bronzo un po’ sottotono, il giorno dopo nel lightcontact arriva in finale nella sua categoria la -45 e riesce a strappare un bell’argento ad un avversario sicuramente di alto livello, a cui noi tecnici auguriamo un rapido recupero per un infortunio accorso durante il match. Matteo tatticamente forse il più forte della squadra, molto freddo e chirurgico nei combattimenti ha saputo, dopo un primo giorno di carburazione mentale, partire il sabato con la reattività che lo distingue e fisicamente perfetto.
VIOLA TARANTINO, OLD CADET GAV, la quota rosa del gruppetto, nonostante un anno travagliato e trascinato da un’infiammazione ad una caviglia, con la sua solita grinta agonistica e voglia di combattere che in tutto l’anno nonostante i problemi ha sempre stretto i denti e mai mollato, è riuscita a portarsi a casa 3 bronzi. Anche lei senza timori reverenziali affronta i match senza mai un’indecisione emotiva, una ragazza guerriera.
A chiudere il gruppetto MACHEDA SIMONE e LULJA PIETRO anche loro esordienti, si sono fatti onore con buoni piazzamenti nelle cat. OLD CADET GAV, Simone nonostante i suoi neanche 2 anni di allenamento ha dimostrato maturità e voglia di fare, un ragazzo educato e rispettoso che avrà modo di togliersi delle soddisfazioni continuando ad allenarsi con la sua solita grinta. Pietro nella categoria open ha dovuto incontrare ragazzi di 2 anni più grandi con pesi molto superiori al suo ma soprattutto più alti anche di quasi 50cm, nonostante ciò si è difeso come solo lui sa fare, anche per Lulja il prossimo anno sarà alla ribalta. Infine, ma non per ultimo, Andrea il figlio del maestro Fausto Gazzano.
“Andrea da quest’anno è passato nelle cinture BMN ( blu marrone nere) il più alto gradino che a livello italiano ci può essere nei cadetti, dove se vinci il titolo hai l’opportunità di essere chiamato negli azzurri della nazionale e di partecipare ai Mondiali o agli Europei, ha partecipato ai Campionati Itliani Assoluti. Andrea arrivato tiratissimo con il peso di -42 kg si è guadagnato un bronzo il venerdì nella kicklight, ci si aspettava di più da lui, ma probabilmente il suo esordio in competizione tra i più forti in Italia lo ha un po’ preoccupato mentalmente così da non rendere come suo solito. Il giorno dopo nel lightcontact finalmente si è vista l’altra faccia del modo di combattere di Andrea, e nonostante lui prediliga la disciplina kick light , è stato capace di vincere la semifinale dominando l’avversario, e di affrontare la finale a viso aperto contro un forte atleta siciliano. L’alto livello del ragazzo del team della Trinacria è riuscito ad avere la meglio sul forte atleta Sanremese, in maniera meritevole. Un argento che fa ben sperare per il prossimo anno. Il duro lavoro non è terminato, perché il 7 giugno si svolgeranno a Genova, nel contesto dell’evento “Tempus Tacendi Tempus Belli” Battaglia sotto la Lanterna II, le qualifiche del Trofeo Coni, che daranno la possibilità di qualificarsi per le finali a 2 ragazzi e a 2 ragazze, che quest’anno si svolgeranno sempre a Jesolo. Fausto Gazzano oltre che tecnico de La Fenice Byakko Tai Sanremo è anche da 3 anni responsabile del Trofeo Coni Liguria e sarà il referente e accompagnatore del gruppo dei qualificati a cavallo tra settembre ed ottobre in terra Veneta per la fase finale. Un anno intenso, che grazie anche alla collaborazione dell’aspirante allenatrice Laura Gazzano insieme al Maestro Luca Lo Presti con tutti i genitori al seguito, ha portato notevoli risultati, e non poteva andare diversamente, il sacrificio, il sudore, l’abnegazione portano sempre a qualcosa, e anche quest’anno sono arrivati i tre metalli più pregiati”.