Imperia prima in Liguria ad aderire alla Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana
Con un investimento annuo di 10 mila euro, il Comune punta a istituire la prima Accademia dell’Amministrazione e ad ospitare corsi di alta formazione per enti pubblici da tutta Italia
Imperia. Il Comune di Imperia diventa il primo in Liguria ad aderire, in qualità di membro istituzionale aderente, alla Fondazione Amministrativa della Repubblica Italiana, con un contributo annuo di 10.000 euro. Un passo importante che apre le porte alla creazione della prima Accademia dell’Amministrazione sul territorio ligure, con sede proprio nella città capoluogo.
Ad annunciarlo è stato il presidente del consiglio comunale, Simone Vassallo, illustrando i contenuti del progetto che prevede anche l’adesione alla piattaforma e lo sviluppo di un polo formativo di eccellenza per amministratori pubblici e dipendenti.
«L’obiettivo – ha spiegato Vassallo – è sostenere i processi di modernizzazione della pubblica amministrazione e promuovere la centralizzazione delle competenze. La nostra adesione rappresenta un investimento per dotare il Comune di strumenti qualificati e all’avanguardia».
L’adesione permetterà inoltre ai comuni aderenti alla Gazzetta Amministrativa di seguire i corsi direttamente a Imperia, ampliando la vocazione formativa della città a livello nazionale e internazionale. La pratica è stata approvata.