Il Roca Team risponde presente: schiacciante vittoria a La Rochelle

Missione compiuta per l’AS Monaco, che archivia senza problemi la trasferta sul campo del fanalino di coda Stade Rochelais, già condannato alla retrocessione. Con un netto 86-48, i monegaschi hanno mostrato il loro collettivo, reagendo con autorità dopo la recente sconfitta interna contro Bourg. MVP dell’incontro è stato Petr Cornelie, autore di una prestazione da doppia doppia con 12 punti, 10 rimbalzi, 2/3 da tre e 2 stoppate, per un indice di valutazione di 20.
LA PARTITA
Reduce da una storica qualificazione al Final Four di Eurolega dopo il leggendario Game 5 dei playoff, il Roca Team si è presentata a La Rochelle per recuperare il match della 28ª giornata di Betclic Elite, rinviato per gli impegni europei. Senza il coach Vassilis Spanoulis, squalificato, in panchina a guidare i monegaschi c’era il vice Ilias Kantzouris.
Nonostante alcune assenze di rilievo – Mike James, Elie Okobo, Daniel Theis e Vitto Brown sono rimasti a riposo – il quintetto iniziale, composto da Matthew Strazel, Jordan Loyd, Alpha Diallo, Jaron Blossomgame e Mam Jaiteh, ha subito imposto il proprio ritmo. Blossomgame ha aperto le marcature con un floater, seguito da una tripla di Strazel e da un appoggio di Diallo. Loyd ha firmato il primo allungo dall’arco per il 12-4 iniziale.
L’AS Monaco ha subito mostrato intensità difensiva e gioco collettivo. In meno di cinque minuti, il vantaggio ha superato la doppia cifra, costringendo La Rochelle al primo timeout (17-6). Tra alley-oop e stoppate spettacolari, come quella di Alpha Diallo, i monegaschi hanno imposto il loro dominio.
Nel secondo quarto, l’attacco di Monaco ha perso un po’ di precisione, ma la difesa ha continuato a fare la differenza. Petr Cornelie ha firmato una stoppata da highlights, mentre Diallo ha ritrovato la mira da tre punti. Nonostante una reazione dei padroni di casa, Monaco ha chiuso il primo tempo avanti 38-29.
Al rientro dagli spogliatoi, i biancorossi hanno definitivamente preso il largo. Jordan Loyd e Petr Cornelie hanno subito centrato il bersaglio da oltre l’arco, con Nick Calathes protagonista in regia. La difesa ha concesso appena sette punti nel terzo quarto, chiuso con un eloquente 60-36.
L’ultimo periodo è stato un monologo monegasco, con Petr Cornelie protagonista di un alley-oop spettacolare su assist di Calathes e Alpha Diallo che ha continuato a colpire da tre. Il finale, 86-48, certifica la superiorità del Roca Team.
PROSSIMO IMPEGNO
L’AS Monaco tornerà in campo sabato per l’ultima giornata di Betclic Elite, sul parquet di Chalon-sur-Saône.
TABELLINO
La Rochelle 48 – Monaco 86
Monaco: Diallo 16, Loyd 15, Cornelie 12, Begarin 9, Papagiannis 9, Strazel 8, Jaiteh 6, Blossomgame 4, Calathes 4, Tarpey 3, Motiejunas 0.
La Rochelle: Caicedo 14, Hawkins 9, Sanchez 7, Bourichon 7, Belo 6, Saibou 5, Clerc, Leray, Desplace.