ADV
ADV
ADV
ADV
ospedaletti |
Politica
/

Gestione rifiuti e spazzamento, consigliere Taggiasco: «Criticità che generano disagio tra cittadini»

20 maggio 2025 | 15:21
Share0
Gestione rifiuti e spazzamento, consigliere Taggiasco: «Criticità che generano disagio tra cittadini»

«Mi auspico interventi concreti e un miglioramento immediato del servizio»

Ospedaletti. Le dichiarazioni del consigliere comunale di minoranza Maurizio Taggiasco:

«Segnalo nuovamente una serie di criticità riguardanti la gestione del servizio di raccolta rifiuti e la pulizia urbana, che stanno generando forte disagio tra i cittadini.

Lavaggio e igienizzazione dei cassonetti dell’umido
È ormai da mesi che i cassonetti, in particolare quelli dedicati alla raccolta dell’umido, non vengono lavati né igienizzati. L’odore è molto sgradevole e ci si avvicina sempre più a condizioni di rischio igienico-sanitario. In base al D.Lgs. 152/2006 (Testo Unico Ambientale), chiedo che il Comune di Ospedaletti faccia la sua parte affinché venga garantita la sanificazione regolare dei contenitori.

Spazzamento e decoro urbano
e vergognoso lo stato in cui versano molte aree del paese, con particolare riferimento allo spazzamento delle strade, alle scalinate e alla vegetazione. Si interviene a tratti, senza coerenza né continuità. In particolare chiarimenti su:
• la mancata continuità del servizio di decespugliamento, che risulta effettuato solo in alcune zone e a fasi alterne;
• perché certi interventi vengano svolti saltuariamente se, a quanto ci viene detto, “non sono previsti nei servizi”.

Raccolta Porta a Porta – disallineamento nel servizio
Chiarimenti urgenti sul motivo per cui il nuovo servizio di raccolta “porta a porta” non sia ancora partito nella zona alta del paese. Attualmente si riscontra che:
• nella parte bassa si raccoglie plastica e lattine;
• nella parte alta, ancora vetro e lattine.
Riteniamo che il servizio debba essere uniformato su tutto il territorio.

Dati sulle sanzioni – differenze tra dichiarazioni e realtà
In merito alle dichiarazioni rilasciate dall’Assessore su Facebook circa le “160 sanzioni elevate”, desideriamo precisare che i dati ufficiali aggiornati al 2024 parlano di 72 sanzioni, e nel 2025 (fino a oggi) solo 9. Questi numeri sono molto distanti da quanto dichiarato pubblicamente, ed è doveroso fornire trasparenza ai cittadini.

Tari e qualità del servizio
indipendentemente dai disservizi, ai cittadini viene comunque richiesta una TARI annuale sempre più elevata, senza che questo corrisponda a un miglioramento dei servizi offerti. È inaccettabile che, a fronte del pagamento regolare della tassa, i cittadini non vedano garantiti i servizi basilari.

Mi auspico interventi concreti e un miglioramento immediato del servizio. I cittadini di Ospedaletti hanno il diritto a un ambiente pulito con condizioni igienico sanitarie a norma».