Logo
“Ferma il bullismo”, premiati gli alunni di Santo Stefano al Mare

Secondo posto per la classe quinta dell’I.C. Pastonchi al contest «Trust in Teens!» con un manifesto dal forte impatto

Sanremo. Un grande applauso agli studenti della classe quinta della scuola primaria di Santo Stefano al Mare, che si sono aggiudicati il secondo posto al contest provinciale «Trust in Teens!» con il progetto Ferma il bullismo, nell’ambito della manifestazione organizzata dalla Rete di Scopo Provinciale Imperia e ospitata oggi  al Palafiori di Sanremo.

L’evento, patrocinato dal Ministero dell’istruzione e del merito e dall’ufficio scolastico regionale della Liguria, ha visto la partecipazione di numerosi istituti del territorio che hanno presentato lavori creativi sul tema del contrasto al bullismo: dai cortometraggi ai video-spot, dai manifesti fino al kamishibai, l’antica forma di narrazione per immagini.

I piccoli alunni dell’I.C. Pastonchi – plesso di Santo Stefano al Mare, accompagnati dalle docenti Emanuela Perri, Valentina Paolino e Lavinia De Giorgis, che li hanno seguiti nel progetto, hanno colpito la giuria con un manifesto dal messaggio chiaro ed efficace: «Se vedi… non lavartene le mani. Ferma il bullismo». Un invito potente alla responsabilità collettiva e al coraggio civile, rappresentato da un’immagine intensa e toccante, creata  dagli studenti con il supporto delle insegnanti.

Un ringraziamento speciale va a Egle Boeri, futura primina dell’istituto, che ha prestato il proprio volto per la realizzazione del manifesto, contribuendo con la sua espressività a rendere ancora più incisivo il messaggio della campagna.

Il secondo posto conquistato in questa importante rassegna provinciale è motivo di orgoglio per tutta la comunità scolastica e per il paese, segno di un impegno educativo che sa parlare ai bambini e con i bambini, valorizzando la creatività come strumento di consapevolezza e cambiamento.