Approvato il gemellaggio tra Imperia e Menfi
Un’alleanza approvata all’unanimità in consiglio comunale
Imperia. Approvato, all’unanimità in consiglio comunale il gemellaggio tra Imperia e Menfi, un’alleanza istituzionale nata con l’obiettivo di valorizzare in chiave sinergica le eccellenze comuni dei due territori, a partire da quelle legate all’agroalimentare, al turismo nautico e alla mobilità sostenibile.
Due realtà che, pur distanti geograficamente, condividono molte affinità. Entrambe le città, infatti, possono vantare piste ciclabili costiere sviluppate sul tracciato dell’ex sedime ferroviario, oggi volano di attrazione turistica e esempio concreto di mobilità dolce e rispetto per l’ambiente.
A seguire l’iter sin dalle prime fasi è stato il presidente del consiglio comunale Simone Vassallo: «Sin dal primo momento in cui mi è stata prospettata questa possibilità, ho creduto che meritasse attenzione e sostegno. Sono felice di aver trovato fin da subito piena condivisione da parte del sindaco e dell’amministrazione. Questo gemellaggio può diventare un’occasione concreta per sviluppare nuovi progetti, promuovere il dialogo tra comunità e valorizzare ciò che ci accomuna».
L’approvazione in aula rappresenta ora il primo passo di un percorso che punta a rafforzare le relazioni tra le due città, con l’ambizione di costruire una rete di scambi culturali, turistici ed economici proiettata nel futuro.