le delegazione |
Cronaca
/
Imperia
/

Visita dell’USPP alla Casa Circondariale di Imperia, numerose criticità segnalate dal sindacato

30 aprile 2025 | 14:36
Share0
Visita dell’USPP alla Casa Circondariale di Imperia, numerose criticità segnalate dal sindacato

Durante il sopralluogo, riscontrate alcune gravi defezioni, tra cui la carenza di dispositivi di protezione individuale (DPI) e un sistema antincendio non adeguato

Imperia. Una delegazione del sindacato USPP (Unione Sindacati Polizia Penitenziaria), composta dal segretario regionale Guido Pregnolato e dai rappresentanti Pasquale Modesti, Cosimo Galluzzo e Alessandro Scian, ha effettuato una visita presso la Casa Circondariale di Imperia per verificare le condizioni di lavoro del personale di Polizia Penitenziaria.

Il bilancio della visita è tutt’altro che positivo. “Abbiamo riscontrato numerose criticità strutturali e organizzative – affermano i rappresentanti del sindacato – in un clima di crescente malcontento da parte del personale”. Nel mirino dell’USPP finiscono alcune decisioni “ritenute penalizzanti” adottate dalla nuova direttrice dell’istituto, Caterina Tancredi.

Durante il sopralluogo, la delegazione ha riscontrato alcune gravi defezioni, tra cui la carenza di dispositivi di protezione individuale (DPI) e un sistema antincendio non adeguato. A ciò si aggiunge l’assenza degli ordini di servizio aggiornati, strumenti indispensabili per la corretta organizzazione e gestione dei posti di servizio all’interno dell’istituto penitenziario.

L’USPP ha annunciato che porterà quanto emerso all’attenzione del Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria, a Roma, chiedendo interventi immediati per garantire sicurezza e rispetto della dignità professionale del personale in divisa.