Sanremo, acquistato materiale medicale per la Croce verde con il ricavato dell’HB Run

29 aprile 2025 | 13:24
Share0
Sanremo, acquistato materiale medicale per la Croce verde con il ricavato dell’HB Run

La trail a scopo benefico prevede che l’intero ricavato venga destinato, ogni anno, a enti differenti per l’acquisto di materiale sanitario

Sanremo. Consegnato questa mattina ad Antonio Pizzolla, presidente della Croce verde di Sanremo, il materiale medicale acquistato con il ricavato della terza edizione della HB Run (Heart and brain run), la trail a scopo benefico nata con l’intento di avvicinare le persone allo sport per contrastare le malattie cardiovascolari, e che prevede che l’intero ricavato venga destinato, ogni anno, a enti differenti per l’acquisto di materiale sanitario.

Svoltasi il 7 novembre scorso, la terza edizione ha raggiunto il sold out con centocinquanta iscritti: il ricavato è stato destinato alla Croce verde di Sanremo che ha richiesto del materiale per la didattica del parto in emergenza, e un sistema di ritenuta “kangoofix” per il trasporto in ambulanza del neonato.

La consegna è avvenuta nella Sala degli specchi di palazzo Bellevue alla presenza dell’assessore al Turismo e allo Sport Alessandro Sindoni da parte delle due ideatrici dell’evento: la dottoressa Annamaria Nicolino (struttura complessa cardiologica Utic ospedale Santa Corona), e la dottoressa Marta Vitali (Tsrm, senologia clinica e screening mammografico Trento). Sono intervenuti anche Gianfranco Adami, segretario della Pro Loco San Pietro), Maurizio Ferratusco e Danilo Sappia (ideatori e curatori del percorso), e Paolo Masselli, promotore dell’iniziativa.

«Ringrazio gli organizzatori per essersi tanto adoperati nella realizzazione di un appuntamento che sta crescendo sempre di più dal punto di vista sportivo, e che rappresenta una bella occasione per fare beneficenza. L’amministrazione comunale è lieta di sostenere eventi come questi, capaci di sensibilizzare sull’importanza del movimento per la nostra salute. L’appuntamento, quindi, è alla prossima edizione che, ne sono certo, saprà regalare altre belle emozioni», ha dichiarato l’assessore Alessandro Sindoni.

«Oggi è una giornata molto speciale – ha proseguito l’assessore – una giornata che ha visto coniugare la passione per lo sport a un gesto di solidarietà molto importante. L’HB Run, inoltre, non è solamente un evento per chi ama lo sport e finalizzato alla beneficenza, ma permette anche di far scoprire, ogni anno, degli scorci meravigliosi della nostra città e del nostro entroterra

A seguire, la dottoressa Marta Vitali ha aggiunto: «Grazie ai centocinquanta iscritti alla terza edizione della corsa abbiamo raccolto circa 1.850 €, e per l’acquisto del materiale donato alla Croce verde abbiamo spesi più di 1.700 €, in quanto si tratta di attrezzature che hanno un prezzo abbastanza sostenuto. Per questo motivo, fa ancora più piacere poter fare una donazione che, magari, degli enti di volontariato non potrebbero sostenere da soli. Ogni anno, infatti, noi scegliamo un ente sempre diverso, proprio per cercare di essere più capillari possibile».

«Quest’anno la donazione ha riguardato del materiale didattico che servirà per agevolare la formazione interna dei nostri volontari sul parto d’emergenza.», ha spiegato Samuele Di Fiore, Croce verde, «Oltre a un manichino ostetrico è stato acquistato anche un “kangoofix”, un sistema che permette di assicurare il neonato alla mamma durante la fase di trasporto. Questo materiale verrà sicuramente utilizzato sia per l’attività quotidiana, sia per la formazione, senza la quale non si può pensare di esercitare l’attività di soccorritore.»

E gli organizzatori, infine, hanno così concluso: «Ricordiamo che, come di consueto, l’HB Run è avvenuta a seguito dell’evento scientifico multidisciplinare “Heart and brain disease” dedicato ai professionisti del settore sanitario. Un altro appuntamento importante per sensibilizzare quanto sport e salute vadano di pari passo. Desideriamo ringraziare gli sponsor intervenuti, ma soprattutto tutti i partecipanti che ogni anno contribuiscono alla riuscita dell’evento. E un ringraziamento particolare all’assessorato al turismo per il sostegno».