Diano Marina, in consiglio comunale si discute di rifiuti, trasporti e pale eoliche

23 aprile 2025 | 07:47
Share0
Diano Marina, in consiglio comunale si discute di rifiuti, trasporti e pale eoliche

All’ordine del giorno anche interrogazioni su piano commerciale e manutenzione urbana

Diano Marina. Il consiglio comunale torna a riunirsi martedì 29 aprile alle ore 20 nella sala delle adunanze consiliari per una seduta  che si preannuncia densa di temi cruciali per il futuro della città.

All’ordine del giorno tredici punti che abbracciano diversi ambiti della vita cittadina, dalla gestione dei rifiuti al trasporto pubblico, passando per le interrogazioni su parco eolico, dati turistici, opere pubbliche e manutenzione urbana.

Tra i temi principali spicca la nuova articolazione del programma della tassa rifiuti (TARI) per il 2025, con l’approvazione dei relativi piani finanziari. Si discuterà anche dell’aggiornamento degli standard qualitativi del servizio di trasporto pubblico locale per il bacino I di Imperia, con uno sguardo alle esigenze dei prossimi dieci anni.

Non mancano le voci di bilancio: sarà infatti ratificata una variazione urgente al bilancio di previsione 2025-2027 adottata dalla giunta lo scorso marzo. Seguirà l’esame e l’approvazione del rendiconto della gestione dell’esercizio finanziario 2024, passaggio tecnico ma fondamentale per fotografare lo stato di salute economico del Comune.

Ben cinque punti dell’ordine del giorno sono dedicati alle interrogazioni presentate dai consiglieri del gruppo consiliare «Diano Domani», firmate da Francesco Parrella e Micaela Cavalleri. Tra i temi sollevati: l’adozione di un piano commerciale, lo stato del cantiere della futura pista ciclabile, la presenza turistica in città, la manutenzione della zona a nord della ferrovia e la situazione negli istituti scolastici.

Particolare attenzione sarà rivolta anche alle interrogazioni relative alle opere in piazza Costituzione e al parco eolico nel Golfo Dianese, presentate da Marcello Bellacicco e Elisabetta Borghi, sempre del gruppo «Diano Marina».