Asd Ventimiglia Pallamano, disputate le finali del campionato italiano under 16

La presidente Paola Nanni: «È stata una trasferta un po’ amara, ritornati a casa con due sconfitte»
Ventimiglia. Il 27 aprile scorso si è concluso il campionato italiano under 16 a San Martino Siccomario (Pavia). Ecco, qui di seguito, le impressioni e riflessioni della presidente Paola Nanni.
«Una trasferta a molti chilometri di distanza, per il nostri ragazzi under 16, per disputare le finali per settimo, ottavo, e non posto, contro le compagini del Ferrarin e del Palazzolo. È stata una trasferta un po’ amara, ritornati a casa con due sconfitte. Ma non metterò i risultati, perché in fondo non contano. Dicono che le sconfitte servono a crescere. Io dico che le sconfitte servono a fare un esame di coscienza, a guardarsi dentro e chiedersi “Dove ho sbagliato?” Il mio pensiero è che i nostri ragazzi avrebbero potuto fare meglio, se solo fossero riusciti a credere di più nelle proprie capacità. Le qualità tecniche ci sono tutte, i progressi per ognuno di loro sono stati importanti. Nel corso dei mesi si è vista la crescita individuale, ma soprattutto una spiccata coesione tra loro e diventare una “squadra”, per poi perdere, a volte, lucidità nei momenti salienti. Attenzione, non è assolutamente un rimprovero, ma solo l’analisi di una situazione che può solo migliorare. Non scordiamo che per la maggior parte di ragazzi, questo campionato, era la prima esperienza importante fuori provincia, e il confrontarsi con squadre più strutturate e blasonate ha fatto loro un po’ tremare le ginocchia. Le basi per ripartire ci sono, e sono molto solide per ricominciare al meglio la prossima stagione e raggiungere i risultati che si meritano.»
A seguire, Paola Nanni ha concluso: «Come sempre aggiungo il mio piccolo cammeo, questa volta dedicato a Gabriele Lo Coco, ottimo giocatore, che in questa occasione ha esordito tra i pali, per far rifiatare il portiere titolare Samuele Campodoni. Gabriele ha onorato nel migliore dei modi il suo nuovo ruolo, salvando diverse volte la porta. Nascerà una stella? Io credo di sì. Colgo l’occasione, inoltre, per ringraziare di cuore le mie insostituibili colleghe Debora Amico, vicepresidente, che con la sua proverbiale precisione si è occupata della parte burocratica; la nostra dirigente Simona Campodoni, sempre presente, e che a San Martino è stata parte attiva, occupandosi anche del tavolo, in collaborazione con le altre squadre; il nostro coach Massimo Agnese e i suoi giovani collaboratori; naturalmente il gruppo di genitori che, con dedizione, ha seguito la squadra domenica scorsa e in tutte le occasioni in casa e fuori casa. E ringrazio ovviamente i nostri sponsor per la loro fiducia (la nostra Debora Aiello e il Pastificio Morena). La stagione prosegue con gli allenamenti e gli impegni dedicati al beach handball».