Educazione alla legalità, percorso di crescita per gli studenti del Sei-Cpt di Imperia

Opportunità preziosa per gli studenti
Imperia. La Polizia di Stato prosegue con impegno l’attività di sensibilizzazione nelle scuole e negli enti formativi attraverso il progetto “Educazione alla legalità”, iniziativa promossa dal Ministero dell’Interno in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione. Un programma che mira a informare e coinvolgere gli studenti su tematiche di attualità, fornendo loro strumenti utili per comprendere i principi fondamentali della legalità e della convivenza civile.
Nei giorni scorsi, gli operatori della Questura di Imperia hanno tenuto una serie di incontri presso il Sei-Cpt, affrontando con grande professionalità e competenza argomenti chiave legati all’educazione alla legalità. Questi incontri hanno rappresentato un’opportunità preziosa per gli studenti, che hanno potuto approfondire aspetti normativi e pratici della materia attraverso l’uso di supporti informatici e video esplicativi, strumenti particolarmente efficaci per catturare l’attenzione e stimolare il dibattito.
La chiarezza e la concretezza degli interventi, unite all’approccio interattivo adottato dagli agenti, hanno reso il confronto estremamente coinvolgente e costruttivo. Gli studenti hanno avuto modo di porre domande e confrontarsi su temi di grande attualità, rafforzando così la consapevolezza dell’importanza del rispetto delle regole e del ruolo delle istituzioni nella tutela dei cittadini.
«Desidero esprimere un sentito ringraziamento al questore di Imperia, Andrea Lo Iacono, al vice sovrintendente della Polizia di Stato, Tiziana Cavalleri, e all’ex funzionario dell’Interpol di Lione, Maurizio Brutti, per il loro impegno, la capacità di dialogo e l’attenzione dimostrata nei confronti dei giovani, elementi che hanno reso questi incontri un’importante occasione di crescita e riflessione per tutti i partecipanti. Iniziative come questa confermano l’importanza della collaborazione tra istituzioni e mondo della formazione per costruire una società più consapevole e responsabile. Sei-Cpt continuerà a promuovere momenti di approfondimento su tematiche fondamentali per la crescita degli studenti, consapevoli che l’educazione alla legalità sia un pilastro imprescindibile per il loro futuro» – ha dichiarato il direttore Francesco Castellaro.