Lions Club Bordighera Otto Luoghi, riuscito a Vallecrosia il torneo di burraco

20 gennaio 2025 | 12:45
Share0
Lions Club Bordighera Otto Luoghi, riuscito a Vallecrosia il torneo di burraco

Con le donazioni raccolte verranno acquistate cinque stufe, che verranno spedite nell’est dell’Ucraina

Vallecrosia. Grande partecipazione per il torneo di burraco (14° edizione del torneo del distretto Lions 108 Ia3) che si è svolto lo scorso sabato 18 gennaio presso la sala polivalente del centro sociale “Le Cinque Torri” di Vallecrosia.

«Per noi del Lions Club Bordighera Otto Luoghi era la prima esperienza, ma grazie all’entusiasmo di Raffaella Fogliarini, socia fondatrice del Club, l’esperienza di Maria Luisa Ballestra, socia del Lions Club Sanremo Matutia e officer distrettuale per il burraco, nonché grazie alla solidarietà, allo spirito di gruppo e al supporto del Club, con la sua presidente Delia Sabbieti, unito e determinato a raggiungere gli obiettivi dei service, aggiunto al coinvolgimento dell’’amministrazione comunale e del centro sociale, che hanno concesso i locali e hanno partecipato in prima persona al torneo, il torneo ha registrato un grande successo. Per questo, è per noi prioritario ringraziare il sindaco pro tempore Vallecrosia Marilena Piardi e la presidente dell’associazione “Le Cinque Torri” Maria Carla Aprosio», dichiara il gruppo Lions Club Bordighera Otto Luoghi, che aggiunge:

«Giunte da tutta la provincia e non solo, sono state ben 34 le coppie partecipanti, In particolare, a raggiungere il podio sono state: Ivonne Magenes e Wanda Valletta, vincitrici del torneo, Elena Gervaso e Sandrina Prasso sul secondo gradino e Maria Grazia Tacchi e Adelina Lanteri al terzo posto.

La premiazione è stata impreziosita e onorata dalla presenza del governatore del distretto Lions  108 Ia3 Vincenzo Benza che, insieme alla presidente del Club, ha illustrato lo scopo benefico e finalità del torneo, evidenziando ai partecipanti che quanto raccolto grazie a loro, al netto delle spese sostenute, verrà donato alla fondazione Lcif (Lions Club International Foundation, in sostanza il braccio operativo di tutti i Lions Club a livello internazionale), per contribuire ad un progetto specifico “Cuori accesi per l’Ucraina: stufe per le vittime di guerra e gelo”. Per questo, siamo orgogliosi di comunicare che riusciremo a regalare cinque stufe».

«C’è un enorme bisogno di stufe nell’est dell’Ucraina: poiché gas e combustibili fossili scarseggiano, per cucinare il cibo e riscaldare casa (o quello che ne resta) le persone hanno a disposizione soltanto la legna. Lions International e LCIF hanno così sviluppato un progetto che ci vede coinvolti in tutto il processo, dalla produzione fino alla consegna alle famiglie in Ucraina. Queste stufe Lions in acciaio sono l’ideale per riscaldare e hanno un’ampia superficie per cuocere; costano soli 150 euro. Sono prodotte in Finlandia e trasportate in Ucraina a Kharkiv, Pavlorhad e Zaporizhzhia per essere consegnate a famiglie bisognose di aiuto. Il fornello avrà anche un grande logo Lions inciso al laser sulla superficie di cottura. Le stufe vengono messe immediatamente in produzione man mano che vengono ricevuti i versamenti

Un ringraziamento particolare agli sponsor, Cactusmania, Arredamenti Fogliarini, Ristorante Erio, Ristorante del Capo, Vaquer profumatori, Cartolibreria Pellegrino, Farmacia Goso e Viadritta37 che hanno contribuito all’ottimo risultato offrendo i premi in palio. Al termine dell’evento, inoltre, è stato offerto un apprezzatissimo rinfresco preparato da Marco Manara».

A conclusione il commento del cerimoniere del Club che sintetizza, oltre la riuscita dell’evento, lo spirito con cui il Lions Club Bordighera Otto Luoghi realizza i suoi impegni: «Ogni nostra attività si trasforma sempre in una festa, è stato un grande piacere vedere le persone felici e che si sono complimentate per la giornata. Bravi tutti, ma gli impegni non finiscono qui».