L’Anpi Sanremo commemora i partigiani caduti

7 dicembre 2024 | 10:45
Share0
L’Anpi Sanremo commemora i partigiani caduti

L’appuntamento è previsto domenica 8 dicembre a Coldirodi

Sanremo. «Domenica 8 dicembre a Coldirodi si terrà la commemorazione dei tragici eventi del 19 dicembre 1944, in cui caddero i partigiani combattenti: Caputi Giuseppe Giaccaglia Lelio Con loro cadde, innocente vittima di una guerra di sopraffazione e di spietata violenza, il giovanissimo Giuseppe Graziano, che i Partigiani stavano riaccompagnando a casa. Colpito a morte, si trascinò lungo il viottolo, fino ad una scalinata che porta ad una casa a destra della stradetta e qui moriva, dopo lunga agonia, senza che ad alcuno fosse permesso portare soccorso.

Programma alle 10: Raduno dei partecipanti con don Marco davanti al monumento dei Caduti della I guerra mondiale alle 10.30: corteo verso la Chiesa e celebrazione della S. Messa Al termine si proseguirà per il Monumento in memoria dei Caduti Partigiani, dove il dott. Leandro Faraldi dell’Anpi di Sanremo terrà l’orazione commemorativa; la cerimonia si concluderà, come di consueto, con una sosta davanti al luogo dove, dopo una interminabile agonia, morì il giovane Graziano.

Per non dimenticare: Ogni guerra lascia il mondo peggiore di come lo ha trovato. (Papa Francesco) Ringraziamo anticipatamente coloro che parteciperanno a questo momento di condivisione e di riflessione. per non dimenticare e perché non si possa più ripetere». La presidente della sezione Anpi “G. Cristiano Pesavento”, Amelia Narciso.