Emporio alimentare Croce Verde Arma di Taggia, un sondaggio per comprendere le esigenze della cittadinanza

18 dicembre 2024 | 10:03
Share0
Emporio alimentare Croce Verde Arma di Taggia, un sondaggio per comprendere le esigenze della cittadinanza

Per garantire una somma mensile da attribuire ai propri assistiti in modo che possano scegliere i prodotti da ritirare

Taggia. La Croce Verde Arma di Taggia dal 2009 collabora con il Comune di Taggia e con altre associazioni del territorio nella distribuzione di pacchi alimentari. Vorrebbe garantire una somma mensile da attribuire ai propri assistiti in modo che essi possano scegliere i prodotti da ritirare all’emporio.

Nel 2020 nasce l’esigenza insieme all’amministrazione comunale di apportare dei miglioramenti alle procedure di consegna dei pacchi ed è stato costituito l’Emporio Alimentare Solidale di Taggia con la mission di aumentare le derrate alimentari distribuite inserendo anche prodotti deperibili come frutta, verdura, prodotti da frigo, pianificati, ecc.

Nell’anno 2023 sono stati distribuiti n. 1.592 pacchi di secco Agea/Fead e n. 2.607 pacchi freschi contenenti frutta, verdura, freschi, pianificati e prodotti con TMC (Termine Massimo Consumo).
La nostra associazione è impegnata tutti i giorni nel ritiro di freschi e vegetali e tutte le sere nel ritiro di prodotti di gastronomia da supermercati che se non fossero consegnati a noi sarebbero probabilmente smaltiti come rifiuti.

«Collaboriamo con varie associazioni e istituzioni religiose. Vorremmo aiutare ed educare i nostri utenti dando loro la possibilità di scegliere i prodotti da acquistare in base alle loro effettive necessità tramite la stesura di una lista fornita da noi di prodotti selezionati ed è nostra intenzione fare un sondaggio tra l’utenza in modo da verificare se quanto da noi proposto risponde alle loro esigenze considerando anche le lo differenti problematiche sanitarie e religiose».

Il link per il progetto: https://coopseitu.it/progetto_proposto/aiutaci-ad-aiutare/
.