Basket, il Roca Team vince contro il Bourg- en-Bresse






Offensivamente, ha mostrato tutto il suo talento superando i 100 punti, e dopo l’Eurolega, è un inizio di successo per Vassilis Spanoulis anche in campionato
Monaco. Un inaffondabile Roca Team ha vinto nella bollente arena di Ekinox contro Bourg- en Bresse alla fine di un grandioso quarto quarto (109-94).
Offensivamente, ha mostrato tutto il suo talento superando i 100 punti, e dopo l’Eurolega, è un inizio di successo per Vassilis Spanoulis anche in campionato. La prossima settimana torniamo alla competizione più importante d’Europa, con due gare in casa e per la prima volta in panchina a Monaco davanti ai tifosi di Gaston Médecin e contro l’Olympiakos, il club in cui ha costruito la sua leggenda da giocatore.
La partita:
Per questa 10ª giornata di Betclic Elite, al Roca Team viene offerto uno scontro con una trasferta a Ekinox per affrontare il Bourg-en-Bresse. A meno di 48 ore dal colpo di forza sul campo del Pana, campione d’Europa in carica, è già tempo di rimettersi in carreggiata. Vassilis Spanoulis giocherà la sua prima partita nel campionato francese.
Il viaggio non è stato facile per i Roca Boys. Inizialmente, ieri avrebbero dovuto andare nell’Ain direttamente da Atene. Ma purtroppo non sono riusciti ad atterrare a Lione, a causa delle cattive condizioni meteorologiche. Di conseguenza, il Roca Team ha finalmente effettuato il viaggio di andata in giornata: nel bel mezzo di un fine settimana intenso, i giocatori vengono messi a dura prova.
Vassilis Spanoulis ha deciso di far riposare Georgios Papagiannis, l’unico giocatore che non ha effettuato la trasferta. Tra gli infortunati, vanno comunque segnalate le assenze di Nick Calathes, Furkan Korkmaz e Mam Jaiteh. Lo starting five dell’allenatore Asm è quindi composto da Mike James, Matthew Strazel, Terry Tarpey, Jaron Blossomgame e Donatas Motiejunas.
L’inizio della partita è stato equilibrato tra due squadre che si sono affrontate colpo su colpo. E nonostante i tanti falli commessi durante i primi tre minuti, c’era ritmo da entrambi i lati del campo. Bourg ha preso il comando grazie ad Ayayi, Castaneda e Usher (4-8), ma i Roca Boys non sono rimasti indietro. Mike James intercetta, passa e segna anche, e Donatas Motiejunas si diverte sotto il canestro (17-15). Questa versione Vassilis Spanoulis del Roca Team dimostra di voler correre molto.
Un uomo per i Bressan è on fire, è Ayayi a piazzare un missile dalla lunga distanza e va da solo in transizione subito dopo (17-22). Il mano a mano continua e Petr Cornelie si distingue con una bellissima entrata. Tre punti segnati e un enorme muro hanno permesso ai Roca Boys di essere a un possesso di distanza (20-22). Essendo entrambe le squadre in bonus, ci sono molti liberi: Alpha Diallo ne segna due per il Monaco, Courby uno e Pansa due per la squadra di casa (22-27). Il Roca Team ha balbettato il suo basket negli ultimi due minuti del primo quarto e si è trovato in svantaggio di 8 punti (22-30), però 30 punti subiti sono troppi.
Il Roca Team difende più duramente e recupera palloni, va bene in transizione, Alpha Diallo va a tirare e Vitto Brown segna (26-30), gli uomini di Vassilis Spanoulis sono a soli quattro punti di distanza e Frédéric Fauthoux si prende un rapido time-out nel secondo quarto. Jordan Loyd segna un eccezionale tiro da tre punti alla fine di un possesso iniziato male, ma Nelson risponde (29-33), però in campo non è più la stessa squadra del Monaco, e il dominio si conferma con una dimensione atletica impressionante che fa male all’avversario: Bourg non segna più e Alpha Diallo, Vitto Brown e Jaron Blossomgame si
divertono molto a dare all’ASM un vantaggio di 5 punti (38-33).
Jaron Blossomgame è di nuovo presente per convalidare un terribile 18-3 in questi 5 minuti di gioco (40-33), Castaneda reagisce con un grande tiro dalla distanza, con il fallo extra (40-37). Il gioco non scende di intensità, tutt’altro, ed è molto piacevole da guardare, nonostante i tanti falli, e la partita torna a un punto con Ayayi e Vassilis Spanoulis chiama time-out (44-43).
Bourg ha trovato il suo ritmo. Donatas Motiejunas sotto il canestro e Jaron Blossomgame, su un alley-oop con Mike James hanno dato al Monaco un vantaggio di 5 punti (49-44). Questo è il momento scelto dagli uomini di Frédéric Fauthoux per mettere 3 triple consecutive. Hugo Benitez e Maxime Courby danno fuoco a Ekinox per riconquistare il vantaggio con un parziale di 9-0 (49-53). Questa fine del secondo quarto mal negoziata ha portato i monegaschi a 3 punti di svantaggio sul tabellone all’intervallo (54-57). E’ tutto da rifare.
Al ritorno dagli spogliatoi, Vassilis Spanoulis ha scelto di tornare in campo con un quintetto completamente diverso. Vale a dire Matthew Strazel, Elie Okobo, Jordan Loyd, Alpha Diallo e Donatas Motiejunas. Jordan Loyd è ben trovato sulla linea di fondo e Alpha Diallo ha portato la sua squadra in vantaggio con un tiro da tre punti, ben servito da Matthew Strazel (60-59). Ed Elie Okobo ha aggiunto un altro strato su un enorme cross country (62- 59). Tre punti di vantaggio per Monaco. Castaneda non lascia spazio a dubbi e fa recuperare i suoi compagni di squadra (62-62). Alpha Diallo e Jordan Loyd proseguono il loro slancio dagli spogliatoi, e Pansa per Bourg ha dimenticato alcuni tiri lungo la strada (66-62). Con 6 punti di vantaggio per gli ospiti Frédéric Fauthoux chiama time-out (68-62), la tenacia difensiva di Monaco ha fatto sì che Bourg segnasse solo 5 punti in 4 minuti.
Ayayi ha provato a suonare la carica ma Jordan Loyd era in fiamme, con un altro successo da dietro l’arco (71-64). Fortunatamente, Ayayi è in ottima forma per mantenere la sua squadra vicino nel punteggio (71-69). Sulla sua scia, le sue truppe sono solo a un piccolo possesso di distanza. Tutto va molto veloce in questa partita. Pansa ha pareggiato e convalidato questo 7-0 (71-71). A sua volta, Vassilis Spanoulis chiama un time-out. Infine, all’alba degli ultimi dieci minuti, sonoi Roca Boys ad avere due punti di vantaggio grazie a Matthew Strazel alla sirena (81-79). La suspense è al suo apice ad Ekinox.
Le difese si stringono e c’è goffaggine su entrambi i lati del campo. Con più di 6 minuti da giocare, il Monaco ha un vantaggio molto piccolo grazie a Jaron Blossomgame (85-84), in transizione, Terry Tarpey subisce fallo ma fa solo un libero su due (86-84). Da buon tiratore qual è, Jordan Loyd colpisce ancora dietro l’arco. Monaco è a più cinque punti di vantaggio e Frédéric Fauthoux chiama time-out (89-84).
Pansa era ancora fragile sulla linea di tiro per la gioia dei Roca Boys, ci sono ancora molti falli e Mike James si è alzato per far male a Bourg e dare alla sua squadra un vantaggio di 7 punti (92-85). Sir MJ è apparso nel migliore dei momenti per segnare di nuovo con il fallo (95-86). Petr Cornelie ha portato a casa il punto con un e uno per dare all’Asm un vantaggio di 12 punti (98-86). Gli ultimi minuti non hanno cambiato nulla nonostante i Bressan non abbiano mollato fino alla fine. Con carattere, superando la soglia dei 100 punti, il Roca Team ha vinto in questo scontro di testa alla classifica sul parquet di Bourg-en-Bresse (109-94). Vassilis Spanoulis ha iniziato il suo mandato con due vittorie in altrettante partite.
Vassilis Spanoulis (allenatore del Roca Team): «Erano esattamente due partite dopo Pana, come vogliamo costruire la nostra identità come squadra. Diciamo che per me l’importante non è chi segnerà, ma piuttosto chi prenderà la decisione giusta e quando è il momento migliore per segnare. I giocatori applicano le istruzioni con solo una sessione di allenamento e mezza.
Mostra la qualità che hanno e il loro QI cestistico. È uno sport di squadra. Non puoi giocare da solo. Devo fare i complimenti alla mia squadra per lo spirito che ha dimostrato in queste due partite. Dobbiamo diventare una famiglia. Dobbiamo unirci, prenderci cura l’uno dell’altro ed essere un giocatore di squadra. È molto importante per il gruppo. La cosa più importante è essere pronti per ogni partita, avere lo spirito di squadra per vincere. Voglio dire che non è facile, ancora una volta, per i giocatori aderire così rapidamente alla mia filosofia».
Donatas Motiejunas (pivot del Roca Team): «Sono qui da diversi anni e non riesco a ricordare una stagione in cui abbiamo avuto una partita facile qui. A volte vinciamo, altre volte perdiamo, ma lottiamo sempre al massimo. Ovviamente, uscire da qui con la vittoria è una buona cosa, soprattutto viste le nostre condizioni di viaggio. Non è stato benefico per la nostra salute, per la nostra guarigione. Non ci ha aiutato a riprenderci.
Dovevamo mostrare questo tipo di atteggiamento, questo tipo di gioco e di lavoro. Penso che sia una cosa molto buona per noi. È ovvio che con il nuovo allenatore c’è una nuova mentalità, un nuovo approccio, cose nuove. Non abbiamo avuto davvero il tempo di lavorare su molti di loro. Penso che arriverà il momento. Abbiamo avuto solo poche sessioni di allenamento. Ma nel complesso, d’altra parte, l’approccio è il seguente: non importa chi segna. La cosa più importante è la vittoria. L’obiettivo è vincere tutto. Muovere la palla, condividere la palla, questo è ciò che è essenziale per lui. Penso che finora stiamo andando abbastanza bene».
La scheda tecnica:
A Bourg-en-Bresse, alla Salle Ekinox, l’AS Monaco ha battuto Bourg-en-Bresse 109-94 (22-30, 32-27, 27-22, 28-15)
Bourg: 27 su 65 al tiro (10/27 da tre punti), 30 su 42 FG, 30 rimbalzi (Pansa 7), 20 assist (Benitez 6), 8 palle recuperate, 10 palle perse Il punteggio: Ayayi 22, Benitez 16, Usher 11, Castaneda 11, Courby 10, Nelson 9, Kokila 8, Pansa 7, Paul.
Monaco: 36 su 56 al tiro (9/20 da tre punti), 28 su 32 FG, 33 rimbalzi (Diallo 7), 27 assist (Okobo 10), 2 palle recuperate, 14 palle perse
Il punteggio: Diallo 17, Loyd 16, James 15, Blossomgame 12, Strazel 11, Cornelie 10, Motiejunas 9, Brown 7, Okobo 7, Tarpey 5, Begarin.