Treno bloccato alle Calandre da oltre 5 ore, malori a bordo del convoglio
I passeggeri sono stati lasciati senza acqua e con l’aria condizionata fuori uso. Intervenuti i soccorsi, vigili del fuoco e polizia ferroviaria
Ventimiglia. Si trova ancora fermo in prossimità della galleria Gallardi, in zona Calandre, il treno di Sncf partito questa mattina dalla stazione ferroviaria di Ventimiglia e bloccato poco dopo la partenza dalla città di confine a causa di un guasto tecnico.
Sono trascorse oltre cinque ore e i passeggeri, lasciati senza acqua e con l’aria condizionata fuori uso, hanno iniziato ad accusare malori a bordo del convoglio. In particolare ad aver avuto bisogno di aiuto è stata una donna, stremata dall’attesa e dal caldo. A prestare i soccorsi sono intervenuti i vigili del fuoco del distaccamento di Ventimiglia, equipaggi di Croce Verde Intemelia, Croce Azzurra Val Nervia, l’automedica Alfa3 e volontari della protezione civile. Presente sul posto anche la polizia ferroviaria di Ventimiglia, che nonostante la linea, in quel tratto, sia di competenza francese, ha preso in mano la situazione dopo un primo tentativo, fallito, da parte di Sncf, di trainare il treno fermo verso la stazione di Mentone.
Inizialmente, infatti, una motrice avrebbe dovuto agganciare il treno in panne per poi trainarlo, ma sembra che anche questo mezzo abbia subito un guasto. Successivamente si è provato poi a far intervenire un treno per il recupero dei passeggeri, ma il tentativo è nuovamente fallito.