Salvi i pini Regina Elena, la giunta Mager approva il nuovo progetto. Dedali: «Condiviso con gli abitanti»

30 ottobre 2024 | 17:07
Share0
Salvi i pini Regina Elena, la giunta Mager approva il nuovo progetto. Dedali: «Condiviso con gli abitanti»

Rivisto completamente il piano portato avanti dall’ex assessore Menozzi

Sanremo. La giunta comunale di Sanremo ha approvato ieri la variante al progetto di riqualificazione dei Giardini Regina Elena, che sancisce definitivamente il salvataggio dei pini storici nel belvedere. Il nuovo piano è stato redatto dall’architetto sanremese Ester Bongioanni, che ha integrato le modifiche richieste dalla nuova Amministrazione, concentrandosi sulla salvaguardia delle alberature esistenti. L’investimento è nell’ordine dei 770 mila euro, finanziati dal Pnrr.

Il progetto, stoppato in estate dall’amministrazione Mager, sostituisce molte delle opere previste con soluzioni meno invasive. In particolare, l’asportazione dell’asfalto nelle aree centrali del piazzale, che rischiava di danneggiare le radici dei pini, verrà eseguita manualmente in strati sottili, per poi essere sostituita da una pavimentazione drenante in ghiaia. Questa soluzione rispetta il principio del “Do No Significant Harm” del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, che promuove interventi a impatto ambientale minimo.

Ulteriori modifiche riguardano l’eliminazione di strutture invasive, come alcuni allacci per i servizi del chiosco e il numero dei lampioni lungo il percorso principale, per garantire la conservazione delle radici. È prevista, invece, la posa di panchine e un arredo coerente con il contesto storico dei giardini, assieme al restauro della fontana delle Roccaglie, completato con un sistema di illuminazione. In fase esecutiva, il nuovo progetto punta a migliorare anche l’irrigazione e la raccolta delle acque meteoriche, elementi indispensabili per la cura delle nuove aree verdi e delle specie arbustive introdotte.

L’assessore al Patrimonio Enza Dedali ha commentato il nuovo progetto di riqualificazione dei Giardini Regina Elena: «È un progetto condiviso e sostenuto dagli abitanti della Pigna. La comunità ha espresso il desiderio di mantenere l’attuale stato del giardino, che rappresenta una piazza ombreggiata per tutti. L’eliminazione di tante lavorazioni previste nel progetto approvato ha permesso di inserire il completamento del restauro della fontana delle Roccaglie e la sua illuminazione».

Dedali ha spiegato che si tratta di un intervento conservativo: «Il progetto prevede il rifacimento della pavimentazione, con particolare attenzione alle radici dei pini. Verranno rimossi l’asfalto e sistemato il selciato, creato un camminamento e ripristinate le panchine. Il progetto precedente interpretava il giardino come un tipico spazio ottocentesco, che però non contemplava la presenza delle alberature attuali. Non era però concepibile rinunciare ai pini della Pigna, che offrono una piacevole ombreggiatura per chi vive quotidianamente questi spazi e sono caratteristici della vista panoramica della città che si può apprezzare guardandola dal mare».

Generico ottobre 2024consiglio comunale mager sanremo maggioranza opposizione

(In copertina il rendering della nuova piazza. Qui sopra, il vecchio progetto e l’assessore Dedali)