Imperia, conclusa trattativa per il rinnovo del contratto provinciale dell’agricoltura

2 ottobre 2024 | 16:29
Share0
Imperia, conclusa trattativa per il rinnovo del contratto provinciale dell’agricoltura

Avrà validità quadriennale fino al 2027 e comprenderà importanti aumenti salariali e innovazioni sul fronte welfare

Imperia. “Il mondo agricolo prevede un Contratto Nazionale il quale per valorizzare le peculiarità locali, tenendo conto delle caratteristiche di ogni territorio, adotta una contrattazione a livello provinciale.

Le segreterie Fai-Cisl Uila-Uil Flai-Cgil comunicano la conclusione della trattativa per il rinnovo del contratto Provinciale dell’agricoltura della Provincia di Imperia avviata nel mese di dicembre 2023 e terminata a settembre 2024.

Si partiva da una situazione non semplice visto l’andamento del comparto che continua ad essere in sofferenza per le problematiche ben note. Attraverso un costante dialogo con le controparti Coldiretti-Cia-Confagricoltura territoriali e una attenta analisi dei bisogni dei lavoratori si è riusciti a concludere un accordo che soddisfa le esigenze del settore.

Il contratto avrà validità quadriennale fino al 2027 e comprenderà importanti aumenti salariali e innovazioni sul fronte welfare. A regime porterà un aumento di 6 punti percentuali sulla retribuzione lorda, oltre all’aumento dei permessi retribuiti”.