Bordighera, prende il via il percorso di crescita culturale e turistica incentrato su Monet
Il progetto è valso un contributo di € 200.0000 da parte del Ministero dell’Interno
Bordighera. Oggi pomeriggio ha preso ufficialmente il via il percorso di crescita culturale e turistica voluto dall’Amministrazione Ingenito per valorizzare Bordighera come meta di primo piano nel panorama del turismo culturale. Presso l’ex Chiesa Anglicana è stato presentato il progetto “Città d’arte” ed è stata inaugurata la mostra “Bordighera En Plein Air”, ideata per illustrare le iniziative che, mettendo in luce il legame tra la città e Claude Monet, mirano a realizzare pienamente le potenzialità delle opere e degli spazi cittadini in ottica turistica e culturale, come del resto evidenziato dal Piano di Sviluppo 2021/2030.
Il progetto, che è valso un contributo di € 200.0000 da parte del Ministero dell’Interno, si è tradotto in una serie di attività, le prime di un percorso strategico che proseguirà negli anni a venire e che nell’incontro di oggi è stato condiviso con la cittadinanza e con gli operatori.
E’ stato creato un nuovo logo, fil rouge di tutte le iniziative del progetto; Sono stati ideati 4 totem rappresentativi della relazione tra Monet e Bordighera in chiave contemporanea, che evocano colori e luci delle opere del maestro e ne citano le parole di meraviglia scritte nel corso del soggiorno del 1884. Saranno installati nello spazio urbano cittadino.
Sarà presto posta nel cuore di Bordighera una serie di pietre di via, a indicare un percorso esperienziale sui passi del pittore impressionista. Sono stati disegnati due nuovi itinerari (“Sulle tracce di Monet” e “Tra ville e giardini”) per proporre al visitatore la scoperta della natura rigogliosa, degli scorci che ispirarono Monet e delle architetture Belle Epoque, come ad esempio Villa Mariani e Villa Etelinda. Per presentarli è stata disegnata una mappa disponibile in italiano, francese e inglese, che li racchiude entrambi.
Sarà presto installato un pannello sotto i portici di piazza Ruffini, che accosterà la suggestione di “Bordighera Città d’arte” alla bellezza del territorio raccontata dalle immagini fotografiche già presenti; Un’anteprima del progetto si è svolta da maggio a ottobre 2024 con “Inside Monet VR Experience”, mostra virtuale che ha consentito di scoprire la città e immergersi nell’arte di Monet grazie all’utilizzo di visori; E’ stata ideata una linea di gadget personalizzati e con target diversificati. Per gli operatori economici è stato strutturato un percorso di formazione e condivisione affinchè siano primi ambasciatori di Bordighera quale città d’arte; le loro attività saranno riconoscibili con una vetrofania ad hoc.
«Tanto è stato realizzato e tanto è ancora da realizzare, perché tutto questo rappresenta solo l’inizio di un percorso volto a portare negli anni sempre più Bordighera ad essere riconosciuta anche come meta turistica e culturale di assoluta rilevanza» così il Sindaco Vittorio Ingenito ha concluso il proprio intervento, cui sono seguiti quelli di Stefano Tulli, consulente turistico e co-fondatore di Winedering, di Mariangela Dalfovo, consulente strategica per la cultura e il turismo, di Cecilia Cirillo, graphic ed ideatrice del design totem del progetto Bordighera En Plein Air e di Jean Pierre Novembre, presidente di Confcommercio Bordighera. La mostra “Bordighera En Plein Air” potrà essere visitata tutti i giorni fino al 3 novembre, dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 16.00 alle 19.00, con ingresso gratuito.