Monaco, il Roca Team vince in casa contro Strasburgo
Sasa Obradovic ha potuto contare sui suoi leader internazionali francesi Matthew Strazel ed Elie Okobo
Monaco. Il Roca Team ha ritrovato i suoi tifosi con una vittoria. Doloranti, ma alla fine della giornata, sono stati in grado di tenere duro, di diventare un tutt’uno per ottenere questa preziosa prima vittoria stagionale in Betclic Elite (77-65). Sasa Obradovic ha potuto contare sui suoi leader internazionali francesi Matthew Strazel ed Elie Okobo. I due compagni hanno preso in mano la situazione nel migliore dei casi per mettere a distanza Strasburgo. E anche la difesa è stata in grado di alzare l’asticella nel secondo tempo.
LA PARTITA
2° giornata di Betclic Elite,un grande momento di inizio stagione per i tifosi che non vedono l’ora di vedere questa versione 2024-2025 del gruppo, così come molti osservatori.
I Roca Boys cercavano se stessi sin da un precampionato poco appariscente a causa dei tanti problemi fisici che hanno impedito al gruppo di lavorare in condizioni ottimali, e questo ha pesato all’inizio del campionato con una sconfitta logica da parte di Saint-Quentin,ora si fa sul serio perché le aspettative sono alte per questo Roca Team e per volti nuovi come Juhann Begarin, Georgios Papagiannis, Vitto Brown, Furkan Korkmaz e Nick Calathes.
Quest’ultimo non è a referto, tenuto a riposo da Sasa Obradovic, così come la stella di questa formazione, Mike James. Giovedì sono attesi per l’esordio in Eurolega contro il Milan. L’allenatore monegasco ha quindi deciso di schierare Matthew Strazel, Furkan Korkmaz, Terry Tarpey, Jaron Blossomgame e Donatas Motiejunas nel suo quintetto titolare.
Il Roca Team ha messo gli ingredienti giusti fin dall’inizio con una difesa molto aggressiva ad uomo finalizzata da Jaron Blossomgame in transizione, ed in attacco Donatas Motiejunas è stato ben trovato nel pitturato in due occasioni, la prima volta da Matthew Strazel,e la seconda da Furkan Korkmaz. Ma dall’altra parte del campo, Dessert ha risposto(6-4).
Collettivamente, Monaco è all’altezza del compito. Matthew Strazel si è distinto con un e uno, prima che Donatas Motiejunas facesse brillare Jaron Blossomgame con un magnifico assist (11-4). Ma Dessert combatte di nuovo nel pitturato e segna con il fallo:ha segnato i 7 punti della sua squadra in 5 minuti di gioco (11-7).
Dessert continua il suo lavoro aumentando anche il punteggio a 11 punti 30 secondi dopo; nel Roca Team la connessione Matthew Strazel – Jaron Blossomgame funziona molto bene, e Furkan Korkmaz segna i suoi primi punti (15-11). Artis ha attinto dalla lunga distanza e ha riportato il SIG a un punto (15-14) ed è Invernizzi a portare Strasburgo in vantaggio per la prima volta dopo 7 minuti di gioco (15-16). Il time-out obbligatorio viene chiamato da Sasa Obradovic, ma comunque a fine primo quarto Strasburgo è avanti di 5 punti(19-24).
Si ricomincia con Papagiannis a rimbalzo offensivo, mentre Elie Okobo continua il suo slancio con un canestro in penetrazione (23-24)ma sbaglia il libero supplementare così che Strasburgo riguadagna un vantaggio di cinque punti (23-28).
Elie Okobo continua a mettere ordine nella casa biancorossa, lasciando che il suo talento si esprima, ma è complicato trovare i riflessi giusti con perdite di palla in gran parte evitabili. Strasburgo vive perfettamente di questo e può contare anche su un mostruoso Dessert (25-32). Con 7 punti di svantaggio, Sasa Obradovic deve chiamare il suo secondo time-out (25-32).
Artis continua a supportare molto bene Dessert e permette agli uomini di Laurent Vila di prendere un vantaggio di 9 punti (25-34), Strazel e Blossomgame riportano sotto il Monaco e Laurent Vila chiama il suo primo timeout a meno di tre minuti dalla fine dell’intervallo (29-35), al quale i Roca Boys sono in svantaggio di 5 punti(35-40).
Sasa Obradovic decide di tornare in campo con Matthew Strazel, Elie Okobo, Alpha Diallo, Jaron Blossomgame e Donatas Motiejunas,cinque giocatori della stagione precedente che hanno inciso di più appena tornati dagli spogliatoi, con Motiejunas che segna nel pitturato, prima che Matthew Strazel pareggia dall’angolo (42-42 )
Artis realizza dalla lunetta e il Monaco balbetta per alcuni possessi in seguito (42-44), ma ci pensa Blossomgame a ridare il vantaggio su un T3 e Strazel chiude un contropiede (51-46), e mentre i tifosi esultano Laurent Vila chiama time-out.
Uscito dal timeout, Fitts segna dalla lunga distanza (51-49),il corpo a corpo continua, ed è difficile prevedere l’esito di questa partita. Alpha Diallo manda a canestro Georgios Papagiannis che ottiene due liberi, il nazionale greco ne converte uno e lo stesso fa il suo omologo Chikoko (53-50), ed il quarto si chiude con Monaco in vantaggio di 3 punti (55-52).
Si inizia l’ultimo quarto con Korkmaz che centra l’obiettivo nel migliore dei momenti per dare ai suoi compagni di squadra un vantaggio di 6 punti (58-52), Chikoko non si arrende, ma i monegaschi e lo Strasburgo sbagliano tiri aperti. Matthew Strazel ed Elie Okobo regnano su questo Q4 e danno alla loro squadra un vantaggio di 7 punti (63-56).
Matthew Strazel continua il suo recital con un tiro da tre punti degno di questo nome, i monegaschi aprono un divario di 10 punti. (66-56). Mam Jaiteh si fa valere a rimbalzo offensivo, ma Brice Dessert tiene in vita la sua squadra a tre minuti dalla fine (69-60). Matthew Strazel gioca una partita importante per il Roca Team, i monegaschi resistono nei minuti finali e portano a casa una preziosa vittoria (77-65). I tifosi possono celebrare i loro giocatori con il consueto giro d’onore, speriamo il primo di molti.
HANNO DETTO
Sasa Obradovic (allenatore del Roca Team): «Non abbiamo trovato il nostro ritmo e abbiamo sbagliato il primo tempo. Anche i nuovi arrivati devono trovare il loro posto. Il vantaggio che abbiamo avuto anche durante questa partita è stato che i giocatori che erano lì avevano già giocato. Dobbiamo fare di più, ovviamente, è visibile. In difesa, siamo abbastanza fisici. Si vedeva che in tutte le partite che abbiamo giocato, anche nelle preparazioni, abbiamo fatto qualcosa in difesa. Abbiamo messo quasi tutte le altre squadre sotto i 70 punti. Ma dobbiamo anche segnare. Abbiamo sbagliato così tanti tiri aperti in attacco. È un bene che abbiamo vinto la partita, una vittoria è una vittoria».
Terry Tarpey (ala del Roca Team): «Nel secondo tempo abbiamo ritrovato un po’ del nostro DNA. Ci mancava la potenza all’inizio della partita. E a poco a poco siamo riusciti a prendere velocità e ad assicurarci di cambiare il corso di questa partita. Eravamo troppo concentrati sui tiratori. Una partita dura 40 minuti e alla fine vinciamo grazie alla nostra tenacia. Questo è ciò che devi ricordare. Abbiamo dimostrato coesione. Non appena giochiamo un buon basket, è difficile smettere. Dobbiamo trovare questa coerenza».
LA SCHEDA TECNICA
A Monaco, alla Salle Gaston Médecin, l’AS Monaco ha battuto il SIG Strasbourg 77-65 (19-24, 16-16, 20-12, 22-13)
Monaco: 27 su 58 al tiro (5/26 da tre punti), 18 su 28 dal campo, 38 rimbalzi (Jaiteh 10), 12 assist (Strazel – Okobo – Diallo 3), 11 palle recuperate, 17 palle perse.
La marca: Strazel 17, Okobo 16, Blossomgame 14, Jaiteh 8, Korkmaz 5, Motiejunas 5, Papagiannis 3, Brown 2, Tarpey.
Strasburgo: 25 su 63 al tiro (5/24 da tre punti), 10 su 21 FG, 39 rimbalzi (Dessert 8), 19 assist (Artis 7), 11 palle recuperate, 17 palle perse.
Il punteggio: Dessert 21, Artis 11, Roberson 8, Chikoko 6, Kruslin 5, Fitts 5, Invernizzi 4, Pietrus 3, Maille 2, Lemoine, Maxhuni.
[Articolo e foto tratti dal sito ufficiale AS MONACO basket]