A Vallebona concerto d’organo nella chiesa di San Lorenzo

6 luglio 2024 | 12:41
Share0
A Vallebona concerto d’organo nella chiesa di San Lorenzo

L’appuntamento è per domenica 7 luglio alle 18

Vallebona. Domenica alle 18, nella Chiesa Parrocchiale di San Lorenzo, si terrà il primo dei tre concerti d’organo Agati in programma (gli altri saranno il 4 agosto e il 1° settembre )

Il Maestro Michele Croese, nel repertorio di domenica sarà accompagnato dal Maestro Gianni Rivolta con flauto traverso in una raccolta di musiche del compositore “Georg Philipp Telemann: Der Getreue Musikmaster”. Il maestro Rivolta ha partecipato a manifestazioni di livello, collabora con diverse orchestre prestigiose e compositori contemporanei, recentemente ha suonato presso il Carlo Felice di Genova, sia in sede che in tourneè; attualmente insegna flauto dolce e flauto traverso.

Il Maestro Croese, diplomato in pianoforte, organo e composizione organistica, ha tenuto numerosi concerti in qualità sia da solista sia da accompagnatore per varie associazioni sia italiane che estere; è direttore artistico, unisce all’attività musicale la ricerca su letteratura e musica; laureato in lettere, con lode e dignità; da sempre interessato alla didattica strumentale, ha insegnato Storia della Musica presso il conservatorio ” Paganini ” di Genova; attualmente insegna Al Conservatorio ” Boito ” di Parma.

L’Organo della Chiesa di Vallebona venne acquistato dai fratelli Agati di Pistoia; installato nel 1850 come uno dei migliori organi sul mercato: Agati Nicomede opera n. 384, imballato in 24 casse e trasportato in nave da Livorno a Nizza, in barca da Nizza a Ventimiglia, a dorso di mulo e a spalla da Ventimiglia a Vallebona.

Domenica 7 luglio in serata, a Vallebona dove bellezza e cultura si uniscono e si espandono nella Chiesa, nei carrugi e nelle piazze del centro storico! Insomma una vera e propria chicca da non perdere!