Ventimiglia, Camporosso e Vallebona, revocata l’ordinanza di non potabilità dell’acqua

1 giugno 2024 | 16:36
Share0
Ventimiglia, Camporosso e Vallebona, revocata l’ordinanza di non potabilità dell’acqua

I cittadini possono ora utilizzare l’acqua potabile senza alcuna restrizione

Camporosso. Il sindaco Davide Gibelli ha annunciato nel pomeriggio di oggi la revoca dell’ordinanza che limitava il consumo di acqua potabile nel comune di Camporosso. La decisione è stata presa dopo che l’Asl1 ha comunicato l’esito negativo delle analisi effettuate su un campione d’acqua prelevato ieri, nello stesso sito in cui il 28 maggio scorso era stato rilevato un parametro non conforme alla norma.

“L’acqua è di nuovo potabile. L’Asl1 ha infatti confermato che le analisi hanno dato esito negativo, riportando il servizio acquedottistico alla piena funzionalità ed efficienza,” ha dichiarato il sindaco Gibelli. “Ringrazio tutti coloro che hanno collaborato per la risoluzione del problema e soprattutto i cittadini, che hanno affrontato con responsabilità e sensibilità l’improvvisa emergenza.”

La notizia è stata accolta con grande sollievo dalla comunità di Camporosso, che ha affrontato l’emergenza con compostezza e collaborazione. Le autorità locali e i tecnici sono stati impegnati in modo incessante per garantire il ripristino della normalità nel minor tempo possibile.

Con la revoca dell’ordinanza, i cittadini possono ora utilizzare l’acqua potabile senza alcuna restrizione, ritornando così alla consueta routine.

+++Aggiornamento: l’ordinanza è stata revocata anche nel Comune di Vallebona e Ventimiglia.

La nota del Comune di Ventimiglia.Il Sindaco, Flavio Di Muro, informa che, a seguito dei nuovi campionamenti effettuati nella giornata di ieri, è rientrato il lieve superamento dei valori previsti per i parametri microbiologici che avevano portato giovedì sera ad un’ordinanza contingibile ed urgente, richiesta a scopo meramente cautelativo, dal Dipartimento di Prevenzione di ASL1.

È stata pertanto revocata l’Ordinanza n. 55 del 30/05/2024 di non potabilità dell’acqua destinata al consumo umano in Corso Genova (da Villa Olga a ex Ospedale Santo Spirito) e Via Nervia lato monte (da civico 1 a civico 25).

Il presente avviso verrà trasmesso anche a mezzo del servizio di allertamento del Comune di Ventimiglia “Sindaci in Contatto 2.0” al quale, ancora una volta, il Sindaco chiede di iscriversi per facilitare le comunicazioni in emergenza, seguendo le istruzioni di seguito riportate:

Compilando il form online al sito www.ventimiglia.sindacincontatto.it, indicando l’indirizzo di residenza e i recapiti telefonici per eventuali messaggi suddivisi per zona;

Oppure chiamando il numero 0184 716250. Attenzione però, in questo modo non sarà possibile indicare l’indirizzo di residenza e quindi ricevere messaggi mirati.