Unità cinofile nucleo liguria

Imperia, i bambini della Littardi a lezione con i vigili del fuoco e i cani Zoe, Happy e Kaos fotogallery

«Gli facciamo vedere come trattiamo i nostri cani e come li addestriamo, nella speranza che il bambino apprenda lo stesso amore»

Imperia. Zoe, Happy e Kaos sono stati le star a quattro zampe, protagonisti indiscussi della giornata alla scuola dell’infanzia dell’Istituto comprensivo Littardi di Imperia in via degli Ulivi. Le unità cinofile nucleo Liguria hanno infatti tenuto una dimostrazione per i piccoli studenti dai 3 ai 5 anni, che hanno così sperimentato dal vivo come operano i cani insieme ai Vigili del Fuoco. Alla dimostrazione hanno partecipato anche il responsabile regionale dell’unità cinofila dei vigili del fuoco, Rocco Tufarelli e Denis Bianchi.

«Un progetto che portiamo avanti da anni è quello di sensibilizzare i bambini ad approcciare con l’animale. Il cane è spesso visto dai bambini come una figura pericolosa e noi cerchiamo di fargli capire che è un essere umano vivente, che va rispettato. Gli facciamo vedere come trattiamo i nostri cani e come li addestriamo, nella speranza che il bambino apprenda lo stesso amore» spiega Rocco Tufarelli.

Un programma a cui l’Istituto tiene molto come sottolinea il dirigente, Angelo Quaglia: «Qualcosa di molto importante che mostra il lavoro dei vigili del fuoco con l’aiuto dei cani che da sempre sono un qualcosa in più per i bambini. E’ stata per loro una sorpresa questa mattina. Crediamo che queste iniziative siano molto formative e si cerca di unire l’utile al rendere la formazione più piacevole e più vissuta possibile. Per questo ringrazio i vigili del fuoco per la disponibilità che danno ogni anno».

commenta