Ambiente

Che tempo farà? Il meteo del fine settimana di Giovanni Nebbia previsioni

Il bollettino del 2 maggio

giovanni nebbia NUOVA FOTO PER METEO

Imperia. «Care lettrici e lettori di Riviera24, buongiorno e bentrovati al bollettino meteo. Un primo maggio all’insegna del maltempo, che da prima ha un po’ stentato ad organizzarsi distribuendo piogge maggiormente all’interno, ma che hanno successivamente ben interessato anche la restante parte della provincia.

Un ultimo passaggio frontale, quello freddo, è stato registrato in mattinata, con alcuni rovesci di forte intensità, se non a locale carattere di nubifragio. Andiamo ora verso una fase di ripristino, anche se la giornata di oggi non sarà affidabile.

A chi aspetta il rialzo delle temperature dico che da domani inizieranno a salire e che il profilo termico incrocerà quello climatico stagionale nella giornata di domenica.

Oggi, giovedì 2 maggio
Cielo frammentato, che mostrerà occhiate di azzurro talvolta anche ampie durante il giorno. Possibili residui piovaschi in transito veloce, specialmente nell’entroterra più vicino al confine francese. Ripeto: in generale, tempo non affidabile su tutto il territorio. Il vento sarà in crescita da sudovest per stabilizzarsi fino a sera; spunti di raffica possibili fino ai 50 km/h dal dopopranzo. Mare attualmente mosso in crescita, lo troveremo molto mosso in serata. Agitato qualche miglio al largo. Periodo in tarda serata stimato in 8 secondi, l’onda sarà maggiormente significativa. Temperature: grossomodo stazionarie.

Venerdì 3 maggio
Cielo sereno al mattino, poi comparsa di velature ed infine di attività cumuliforme in montagna. A questa potrebbero essere associati fenomeni temporaleschi in grado di stiracchiarsi verso sudest partendo dai contrafforti montuosi delle Alpi Liguri nel pomeriggio. Vento senza particolari considerazioni da fare; in serata si attiverà la tramontana, ma verrà arginata da capo mele. Mare ancora molto mosso al mattino; dovrebbe scadere un po’, ma rimanendo comunque mosso. Temperature in aumento specie nei valori massimi.

Sabato 4 maggio
Cielo sereno in partenza, poi velato ed infine nuvoloso in serata. Un po’ di instabilità pomeridiana residua sui monti. Vento a tendenziale regime di brezza al mattino, poi si solleverà probabilmente un po’ di sudovest al più teso. Mare ancora mosso, vedrà probabilmente delle flessioni pomeridiane, ma di scarso valore. Temperature stazionarie.

Domenica 5 maggio
Probabile formazione di nuvolosità bassa marittimo-costiera, legata alla risalita di aria più umida e tiepida da sud. Possibili sgocciolii interni collegati a questo fenomeno. Vento da sud, al più moderato. Mare in scaduta, si va verso il poco mosso in serata. Temperature: in aumento i valori minimi. Bene, per oggi è tutto, io vi saluto e rimando a lunedì mattina, ciao!».

Più informazioni
commenta