Imperia

Alla coop Jobel un corso per l’orientamento ai servizi sanitari sul territorio

Dedicato agli stranieri si chiama “Laboratorio Salute e Servizi”

sede Jobel Imperia

Imperia. La scuola di italiano per rifugiati e richiedenti asilo dei progetti SAI e CAS di Imperia della Cooperativa Jobel ha organizzato nelle scorse settimane, presso gli spazi della Società Operaia di Mutuo Soccorso di Imperia Oneglia, il “Laboratorio Salute e Servizi”, dedicato all’orientamento e alla conoscenza di base dei servizi sanitari presenti sul territorio della provincia di Imperia, che ha visto la partecipazione di 15 studenti.

Il Laboratorio, sviluppatosi in 5 lezioni, nasce dalla necessità di aiutare l’utenza straniera a relazionarsi con il sistema sanitario, dal medico di base, al CUP, all’accettazione in ospedale.

Nello specifico le tematiche affrontate sono state le seguenti: orientamento legale in materia di salute, iscrizione al SSN; articolazione del SSN; dal medico di medicina generale alla visita specialistica; focus sulla prenotazione della visita specialistica; lessico sanitario.

Nei prossimi mesi saranno organizzate nuove edizioni del Laboratorio con l’intento di promuovere ulteriormente il coinvolgimento dell’individuo e della comunità per la tutela della salute.

commenta