Disabilità

Sanremo accessibile, il comitato Peba presenta la campagna “anti barriere”

Un opuscolo informativo destinato alla cittadinanza e ai commercianti per i quali sono previsti sgravi fiscali

Generico aprile 2024

Sanremo. E’ stata presentata questa mattina la campagna informativa “Sanremo accessibile. Suggerimenti, consigli e soluzioni” per arrivare alla graduale eliminazione di quante più barriere architettoniche possibile. Ad annunciare l’iniziativa sono stati i membri del comitato Peba costituito a Palazzo Bellevue. Acronimo di Piano eliminazione barriere architettoniche, il Peba ha elaborato un opuscolo destinato alla cittadinanza e in particolare ai commercianti di Sanremo. Raggiungendo il sito web dedicato alla campagna, chiunque può raccogliere informazioni utili sul tema delle barriere architettoniche e sugli incentivi che lo Stato mette a disposizione dei privati che realizzano interventi per eliminarle. Il portale offre anche la possibilità di segnalare al Comune le situazioni di disagio patite dalle persone con problemi di mobilità.

«Dedichiamo questo lavoro al nostro associato, Mirko Ferranti, scomparso prematuramente a ottobre», – ha commentato Mirko Soleri, presidente del comitato Peba -. «Il nostro progetto ha l’obiettivo di divulgare e sensibilizzare la cittadinanza, oltre le associazioni di categoria. Ci sono tanti problemi che devono essere approfonditi e sono ancora tante le situazioni di pericolo per i diversamente abili».

«Il Peba nasce da un percorso avviato nel 2012 che negli anni ha portato a un lavoro eccezionale. C’è ancora molto da fare ma il solco è stato tracciato. Mi fa piacere vedere in questo depliant tante iniziative. Porto oggi anche i saluti dell’assessore Costanza Pireri con la quale sono in costante contatto. Tutti gli esami certificano il miglioramento delle sue condizioni di salute», – ha spiegato il sindaco Alberto Biancheri -.

Scarica il depliant qui: Sanremo Accessibile.

commenta