A teatro

La cantatrice calva: Ionesco chiude la stagione 2024 al teatro Lo Spazio Vuoto di Imperia

Le repliche dello spettacolo venerdì 3, sabato 4 e domenica 5 maggio

Imperia. Ultimo appuntamento per Civediamolì!, la stagione lanciata a gennaio 2024 dal teatro imperiese Lo Spazio Vuoto. “La cantatrice calva”, classico di Eugène Ionesco, sarà proposto in tripla replica venerdì 3, sabato 4 (alle ore 21.15) e domenica 5 maggio (alle ore 17.00). Si tratta di una produzione firmata Lo Spazio Vuoto che vedrà sul palco Livia Carli, Gianni Oliveri, Federica Siri, Cristiano Peri, Giacomo Gazzano, Samantha Sottile, la regia è di Livia Carli e Gianni Oliveri.

Siamo in un salotto inglese nei dintorni di Londra dove vivono i signori Smith, che ricevono la visita, non proprio gradita, di due altri coniugi, i signori Martin. Ai quattro si aggiungono la cameriera Mary e il capo dei pompieri, e tutti e sei i personaggi si abbandonano a chiacchiere vuote e prive di un effettivo significato, che sembra più essere il frutto di un vaneggiare senza senso. Il contrasto fra forma e contenuto scivola lentamente verso l’assurdo ed esplode nel modo più comicamente dirompente. Frasi fatte, luoghi comuni inesistenti, scioglilingua senza senso, dapprima proferiti in modo sereno, ma via via sempre di più con toni ostili e nervosi. Il testo sottolinea proprio l’incomunicabilità, il parlarsi addosso senza ascoltarsi veramente. Anche se è un testo non recente, rispecchia quella che è oggi la realtà nell’epoca dei social network.

Il prossimo appuntamento in compagnia del teatro Lo Spazio Vuoto sarà quello con i saggi di fine anno degli allievi che hanno partecipato ai corsi di teatro.

I biglietti per gli spettacoli sono acquistabili telefonando ai numeri 0183960598 – 3297433720 -3737007032 o presso la cassa del teatro. Prezzi: intero 18 € – Allievi laboratorio Lo Spazio Vuoto 12 €.

commenta