Ambiente

Che tempo farà? Il meteo di Giovanni Nebbia previsioni

Il bollettino del 26 aprile

giovanni nebbia NUOVA FOTO PER METEO

Imperia. «Care lettrici e lettori di Riviera24, buongiorno e bentrovati al bollettino meteo.

Un fronte un po’ sbilenco e mal organizzato sta cercando di interessarci tra mille avversità, trasformando la giornata in meteorologicamente inaffidabile più che perturbata.

La modellistica numerica non ci viene in grande aiuto, perché fatica a stimare il sottovento, quell’elemento contrario alle piogge che tanto interessa il ponente estremo.

È quindi legittimo aspettarsi piogge più concentrate all’interno, anche se non mancheranno probabilmente piovaschi anche sul profilo costiero, ma di debole o moderata intensità. Questi potrebbero presentarsi dalla seconda metà della giornata, con una nottata su domani più umida.

In linea generale il gusto del tempo non si rimarginerà e le prospettive di un primo maggio bagnato si fanno sempre più concrete all’orizzonte.

Oggi, venerdì 26 aprile
Cielo tendenzialmente coperto con piovaschi sparsi dal pomeriggio, che in costa saranno assai soggetti ai disturbi del vento. All’interno maggiori le probabilità di precipitazione, specie tra medio e profondo entroterra. Vento di difficile interpretazione, ma che -tendenzialmente- dovrebbe preferire i quadranti orientali o nord orientali, senza scomodare grandi valori di raffica. Mare tra il poco mosso ed il mosso. Temperature stazionarie.

Sabato 27 aprile
Cielo tendenzialmente molto nuvoloso o coperto, con possibili piogge sparse, che nella notte su domenica potrebbero tendere ad organizzarsi. Diverse le zone d’ombra durante la giornata. Vento tra il levante ed il grecale, con aumento della sua forza: in mare potrebbe essere forte e anche la linea di costa sembrerebbe poter subire qualche raffica decisa. Mare in crescita, mosso in tardo pomeriggio/sera. Temperature in aumento nei valori massimi.

Domenica 28 aprile
Per i veri mattinieri la giornata sarà perturbata, ma avanzando le ore (dalle 7) le piogge tenderanno ad abbandonarci, per poi lasciare un cielo non pulito, ma senza precipitazioni. Il vento continuerà a provenire da levante risultando a tratti fastidioso in riviera e forte in mare. Mare mosso, localmente al limite col molto mosso verso sera. Temperature in generale ed ulteriore aumento. Bene, mi rendo conto che per oggi e domani le notizie fornite non sono precise, ma purtroppo spesso ci scontriamo con dei limiti previsionali, che è pure stupido cercare di supeare. Detto questo, buon fine settimana».

commenta