Angeli in moto

A Sanremo arriva la staffetta “Caschi rossi” per dire stop alla violenza di genere

L'arrivo nella città dei fiori è previsto alle 15 del 27 aprile

caschi rossi sanremo

Sanremo. Farà tappa anche a Sanremo la staffetta nazionale del progetto “Caschi Rossi” di “Angeli in Moto” partito l’ 8 marzo dal Municipio VII di Roma Capitale con la presenza delle alte cariche istituzionali, l’associazione “Siamo VII, poeti e poete”. L’arrivo nella città dei fiori è previsto alle 15 del 27 aprile con il passaggio dei testimoni allo svincolo di Sanremo dell’A10 (primo distributore, direzione Sanremo).

Poi i motociclisti si sposteranno a Pian di Poma alle 15,30, presso il campo di rugby e di atletica.

L’iniziativa

L’Associazione di volontariato Angeli in moto, attiva dal 2015 con diversi progetti di inclusione sociale e diffusa sul territorio con circa 700 iscritti in tutta Italia, ha deciso di strutturare una campagna di sensibilizzazione per contrastare la violenza di genere attraverso la realizzazione del progetto “Caschi Rossi”. L’iniziativa è volta a supportare le donne vittime di violenza in collaborazione con la rete di associazioni del territorio, con le forze dell’ordine, i servizi sociali e i centri anti-violenza territoriali, attraverso un percorso di consapevolezza. Nello specifico, il progetto si sviluppa attraverso alcune tappe fondamentali: dall’accompagnamento e assistenza nel corso delle udienze processuali in caso di denuncia, fino al supporto all’autonomia.
Simbolo del progetto, che coniuga lo spirito dell’Associazione con il colore emblema nella lotta alla violenza di genere, è un casco rosso, donato dalla ditta GI.VI. S.p.A. di Brescia, che viaggerà dall’8 marzo per tutta Italia insieme ad un libro bianco che prenderà forma grazie ai pensieri dei protagonisti che Angeli in moto incontrerà durante il viaggio e terminerà, sempre a Roma, il 25 novembre

 

commenta