Nuova illuminazione a Camporosso, consigliere Morabito: «Progetto che ho seguito passo passo, ora il via ai lavori»

11 marzo 2024 | 15:22
Share0
Nuova illuminazione a Camporosso, consigliere Morabito: «Progetto che ho seguito passo passo, ora il via ai lavori»

«Partire dalle vie residenziali mai illuminate prima d’ora»

Camporosso. Inizieranno nei prossimi giorni i lavori di sostituzione di tutti i corpi illuminanti che saranno dotati di luci a led, la manutenzione e la sostituzione di pali della luce e quadri elettrici nel Comune di Camporosso. Ad annunciarlo è il consigliere e candidato sindaco alle amministrative comunali di giugno Maurizio Morabito che, nelle sue passate vesti di vice sindaco, aveva seguito passo passo il project financing, aggiudicato poi alla Rete Temporanea di Impresa formata da Enel Sole Srl (mandataria) e Ardea Srl (mandante) risultata prima classificata nel bando, con l’offerta (su importo a base di gara, riferito alla durata contrattuale di 21 anni è pari a 3.570.880 euro più iva) di un canone annuo complessivo pari ad 169.871,90 euro, con un ribasso percentuale sul listino di riferimento per gli investimenti a carico del Comune di Camporosso pari al 15 percento ed un importo della franchigia sugli interventi di manutenzione straordinaria pari a 4.100 euro, sempre a favore del Comune di Camporosso.

«Tutto sarà messo a norma per garantire il maggior risparmio energetico possibile a tutela dell’ambiente», dichiara Morabito, che alla Rti che si è aggiudicata l’appalto ha fatto una precisa richiesta: quella di iniziare i lavori dalle vie residenziali di Camporosso dove al momento non è presente alcuna illuminazione pubblica. «Si partirà dalle strade che abbiamo indicato – aggiunge il consigliere – Ovvero nella via che collega corso Vittorio Emanuele con via Circonvallazione e nel tratto della vecchia provinciale, dal semaforo di via Degli Olandesi al Centro Giovanile La Rocca, che ancora non ha un nome». In questo modo, là dove c’era il buio, verrà portata, (letteralmente) la luce.

«Dopo l’intervento in queste due importanti vie – conclude Morabito – Si potrà continuare con gli interventi nel resto del territorio cittadino».