La vertenza

Causa tra ex vicecomandante e il Comune di Ospedaletti, ok alla transazione

Ridotta la sanzione disciplinare che era stata annullata dal tribunale di primo grado

vigili ospedaletti comando

Ospedaletti. Si è chiusa con una transazione la causa pendente presso la corte d’appello di Genova (sezione Lavoro) tra il Comune di Ospedaletti e l’ex vicecomandante della polizia locale della cittadina delle rose Genoveffa D’Agostino, attualmente al vertice dei vigili di Vallecrosia.

La giunta Cimiotti ha approvato nei giorni scorsi l’accordo predisposto dall’avvocato Marco Bosio (difensore della D’Agostino) che va a mettere la parola fine sulla vertenza scaturita nel 2020, quando l’ufficio disciplinare del municipio aveva sanzionato l’ex vicecomandante, accusandola di aver lasciato incustodita l’arma d’ordinanza e di aver litigato con una collega. Addebiti smontati dal tribunale di Imperia che in primo grado aveva accolto la linea difensiva dell’avvocato Bosio, cancellando la sanzione disciplinare. La sentenza era stata impugnata dalla giunta comunale.

Di fronte alla proposta avanzata a metà gennaio dal giudice di Corte d’Appello, le parti in causa hanno deciso di chiudere la vicenda transando. Stando ai termini dell’accordo approvato, D’Agostino ha accettato una rimodulazione della sanzione disciplinare subita che è stata ridotta da 10 ore a sole 4. Le spese legali inizialmente a carico del Comune ora saranno compensate.

leggi anche
Jenny D'Agostino
Il caso
Vigilessa fu sospesa ingiustamente, giudice del lavoro dà ragione a Jenny D’Agostino e condanna il Comune di Ospedaletti
commenta