Giovani giornalisti

Gli studenti di Santo Stefano al Mare a scuola di giornalismo

Imparare a distinguere una fake news da una notizia vera, verificare le fonti e scrivere un articolo di cronaca

classe V santo stefano al mare lezione giornalismo

Santo Stefano al Mare. Una mattina da giornalisti per gli studenti della classe quinta nella scuola primaria di Santo Stefano al Mare che per alcune ore sono diventati dei veri cronisti. Imparare distinguere una fake news da una notizia vera, verificare le fonti e scrivere un articolo di cronaca su “fatti realmente accaduti” all’interno della classe è quanto i bambini hanno appreso seguendo le regole delle 5 W del giornalismo.

I giovani studenti stanno studiando la comunicazione, la costruzione di un giornale ed in particolare le regole della cronaca nell’ambito di quello che oggi è il giornalismo, con tutte le sue evoluzioni, la diffusione delle immagini, la tutela della privacy e l’importanza di verificare sempre le notizie prima di diffonderle.

Due ore di lezione da cui è emerso che a 10 anni i bambini sanno cosa sia la Costituzione, riescano a leggerla e comprenderla, discutano sull’articolo 21 e su cosa sia la censura ma soprattutto che gli articoli più letti dagli under 10 siano quelli di calcio. La cronaca è stata la vera protagonista della mattina e partendo da un fatto accaduto durante una partita di calcio scolastica, i ragazzi hanno ricostruito gli eventi, inserendo i commenti dei testimoni e le dichiarazioni ufficiali degli insegnanti. La lezione è stata organizzata dalle maestre Elisabetta Martini e Glenda Ferrari nell’ambito di un progetto di educazione civica. Tante le domande poste dagli studenti, tra cui potrebbero celarsi futuri cronisti e da cui emerge la consapevolezza del saper distinguere fra il comunicare una notizia facendo informazione e diffondere opinioni personali che niente hanno a che fare con la figura del giornalista: nozioni che sono alla base non solo di chi si occupa di comunicazione ma anche del comune senso civico.

commenta