Assegno di inclusione, attivato a Taggia lo sportello di assistenza

«Un progetto fondamentale che va verso un aumento dei servizi volti ai cittadini in situazioni di fragilità»
Taggia. L’amministrazione comunale di Taggia ha autorizzato l’apertura di uno sportello di assistenza alla cittadinanza per l’attività di informazione, consulenza e orientamento relativo all’Assegno di Inclusione. Il servizio prenderà il via a partire dal 7 marzo e sarà attivo ogni giovedì dalle 15 alle 17 presso l’Ufficio Servizi Sociali del Comune.
Maurizio Negroni, assessore ai Servizi Sociali, spiega: «Nei mesi scorsi è stata profondamente
modificata la normativa che regolava il vecchio reddito di cittadinanza. Dal 1° gennaio 2024 è stato infatti istituito l’Assegno di Inclusione con le relative nuove modalità di accesso alla misura. I nostri uffici hanno registrato un conseguente aumento delle richieste di supporto nella compilazione delle istanze, oltre a un aiuto per seguire il complesso iter e monitorare l’andamento del procedimento».
Sarà possibile accedere al servizio, completamente gratuito, previo appuntamento contattando Giulia Cuozzo al numero 0184 476222 o inviando un’email al seguente indirizzo di posta elettronica: servizisociali@comune.taggia.im.it. Si avvisa che, per poter accedere al portale per l’istanza relativa all’Assegno di Inclusione, è necessario essere dotati di Spid oppure di carta d’identità elettronica.
«Riteniamo importante dotarci anche di questo ulteriore servizio per favorire la nostra
cittadinanza e quella dei comuni della nostra vallata che beneficeranno anch’essi dell’iniziativa – prosegue l’assessore Negroni che conclude affermando- I nostri uffici stanno lavorando per favorire un’efficace applicazione delle nuove misure. Verranno anche avviati, nei prossimi mesi, in collaborazione con i centri dell’impiego, alcuni progetti di inserimento lavorativo all’interno dei servizi comunali».