La lettera

Sanità nell’Imperiese, una lettrice: «Toti dice che non ci sono problemi? Sono amareggiata»

«Io ho problemi di deambulazione e non trovo mai un posto vicino a casa. Mio marito è malato oncologico e siamo costretti a fare ecografie a pagamento»

ospedale medico generica

Ventimiglia.

AGGIORNAMENTO: A seguito dell’articolo apparso su Riviera24.it, l’Asl1 ha contattato la nostra lettrice, chiedendole quale fosse la problematica e informandola dell’esistenza del “mezzo mobile” per l’esecuzione degli esami ematici. Alla donna è stato fornito anche il numero verde per prenotare le prestazioni necessarie.

++++

La lettera di una nostra lettrice di Ventimiglia in merito alla situazione della sanità in provincia di Imperia:

«Sono veramente amareggiata. Ieri ho sentito il Governatore della Liguria, Giovanni Toti, che sorridente ha detto che in Liguria non ci sono problemi per la sanità. Le liste di attesa ormai sono sparite. Io ho una malattia invalidante, non riconosciuta e, come me tanti altri, mi pago le medicine, pazienza, ma gli esami e le visite, per fortuna li ho gratuiti, ma eccomi al dunque: quando prendo un appuntamento non trovo mai un posto vicino a casa! Che bellezza, io, con problemi di deambulazione, lunedì 26 febbraio analisi a Sanremo alle 7,45! Altrimenti devo aspettare il 15 marzo a Bordighera. Io, quel giorno sarò in ospedale per un intervento».

Mio marito, malato oncologico, deve fare un’ecografia di controllo a fine giugno, per poi andare a Genova al controllo. Si faccia una risata, dottor Toti, ecografie già prenotate fino al 15 dicembre. E quindi, usciremo altri 120 euro e via, dopo 2 giorni ecografia pronta. Il più bello deve ancora arrivare.

Ieri siamo andati da una dermatologa (a pagamento), sono tanti anni che lo segue, sempre per le lunghe attese dell’Asl, gli prescrive una crema per i suoi problemi, andiamo dal nostro medico di famiglia, una giovane ragazza che si dà molto da fare per aiutarci, prepara la ricetta per la crema con tutte le note necessarie, forse la storia sarà finita, e no, la crema per averla va prescritta da un medico ospedaliero che sia dermatologo.

Pazienza, oggi andrò in farmacia e la pagherò 91 euro. Scusatemi ancora dello sfogo, ma vorrei veramente che lo potesse, tramite voi, leggere il dottor Toti».

 

commenta